I colori influenzano l’apprendimento? COMMENTA  

I colori influenzano l’apprendimento? COMMENTA  

Il colore incoraggia l’apprendimento

I bambini imparano e trattengono le informazioni più a lungo quando il colore viene utilizzato nel materiale didattico e in aula. L’ottanta per cento del cervello riceve informazioni visivamente. Il colore stimola il senso della vista e favorisce la conservazione delle informazioni.


Colori diversi suscitano stati d’animo diversi

I colori rosso, arancio e giallo stimolano  e incrementano l’attività cerebrale. I colori verde, blu e viola inducono il rilassamento. Gli insegnanti possono progettare i decori dell’aula a seconda dello stile di apprendimento che vogliono adottare, attivo o rilassato. I compiti in classe e le interrogazioni possono utilizzare il colore per migliorare il rendimento. I bambini  troppo vivaci potrebbero trarre beneficio dai colori rilassanti e quelli con disturbi dell’attenzione possono trarre beneficio dai colori stimolanti.

  I bambini ricordano meglio i colori dei segnali verbali

Uno studio condotto nel 1999 da Vuontella, ha mostrato che i bambini ricordano i riferimenti cromatici meglio dei segnali verbali. La combinazione di materiale didattico con i colori può aiutare i bambini a memorizzare le informazioni. Per esempio, le schede riassuntive possono essere presentate con motivi colorati, dove ogni argomento può avere uno sfondo di colore diverso. Gli studenti assoceranno il colore con l’argomento e saranno aiutati nel recuperare le informazioni.


Colore e Creatività

Il colore stimola la creatività e incoraggia gli studenti ad avere nuove idee. L’uso del colore non solo aiuta gli studenti nei progetti artistici, ma ne stimola la creatività del pensiero, ad esempio,  nei temi e in storia, aiutandoli a valutare e risolvere le questioni.

L'articolo prosegue subito dopo


Utensili di scrittura colorati

Consentire in aula l’uso delle varie penne e matite colorate per completare gli appunti, ha dimostrato di motivare gli studenti a fare il loro lavoro scolastico. E anche di mantenere l’attenzione dello studente per periodi più lunghi di tempo.
 Colore a casa

I genitori possono creare un ambiente creativo in casa per ispirare la creatività e l’apprendimento. A partire dall’infanzia, una camera da letto colorata è benefica per l’apprendimento del bambino. I bambini che hanno camere da letto colorate, sviluppano l’intelligenza ad un ritmo superiore rispetto ai bambini che non le hanno. L’uso di giocattoli colorati e decorazioni per neonati e bambini, crea un ambiente divertente, nonché un ambiente di apprendimento. Il colore può influenzare l’umore. I colori caldi possono indurre una sensazione confortevole e i colori vivaci eccitano.

Adulti e colori

I vantaggi del colore sull’apprendimento non vale solo per neonati e bambini. Il colore influenza gli adulti con le stesse modalità dei bambini e dovrebbe essere utilizzato nelle aule universitarie per aiutare nell’apprendimento. I luoghi di intrattenimento come i ristoranti, spesso usano il colore per lasciare il ricordo di un’esperienza divertente. Il fast food della catena McDonald sapeva cosa stavano facendo quando ha scelto per i loro ristoranti il rosso e il giallo. Due colori che eccitano e stimolano il cervello.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*