I formaggi greci - Notizie.it

I formaggi greci

Guide

I formaggi greci

Il formaggio ha fatto parte dell’alimentazione greca fin dall’antichità sono stati menzionati addirittura nella poesia epica di Omero. Esstono centinaia di tipi diversi di formaggi in tutta la Grecia in quanto ogni regione ha una sua varietà di formaggio. Sono poche le varietà comuni a tutto il paese sebbene anche i meno comuni comincino ad essere conosciuti e disponibili nei mercati di tutto il mondo.

Feta

La Feta è sicuramente il formaggio greco più conosciuto. Il suo sapore pungente e salato è dato dal latte di capra o pecora usato per produrlo insieme al processo di solidificazione che include la salamoia. La Feta viene usata in molti piatti greci quali la spanakopita e l’horiatiki oltre ad essere mangiata da sola condita con olio di oliva e rosmarino.

Mizithra
La Mizithra è un’altro formaggio fatto con latte di pecora o capra che si presenta in 2 forme. Quella fresca è simile alla ricotta o al formaggio fresco in fiocchi e viene usato per i dessert mentre la varietà secca è viene invecchiata e salata fino ad indurirsi e viene usato come formaggio da grattuggiare o per cucinare.

Kefalotiri
Il Kefalotiri è un formaggio a pasta dura simile al parmigiano o al pecorino e viene grattato sulla pasto o come saganaki (formaggio fritto). Il sapore speziato e salta del kefalotiri è divuto all’invecchiamento che dura almeno 3 mesi.

Ladotyri
Il Ladotyri è un piccolo formaggio di forma sferica fatto con latte di agnella.

A volte viene chiamato kefalaki, “piccola testa” a causa della sua forma, ed è un formaggio tipico di Mitilini. Ha un sapore forte e leggermente salato dovuto all’invecchiamento. Il formaggio è lasciato a fermentare in olio di oliva e viene usato soprattutto nelle insalate.

Manouri
Il Manouri è un formaggio morbido, cremoso originario della Macedonia e della Tessaglia. Il Manouri ha un sapore più delicato ed è più soffice a causa dell’alto contenuto di panna. Questo formaggio non salato e particolarmente grasso (37%) viene usato soprattutto per i dolci. Ad Atene e in altre parti della Grecia viene definito “manouri” qualsiasi formaggio cremoso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*