> > Ictus e demenza: ecco le bevande che possano procurarle

Ictus e demenza: ecco le bevande che possano procurarle

bevande

Secondo alcuni studi le bevande zuccherate possono portare a problemi di ictus e demenza. Notizie.it ha riportato alcuni studi che lo dimostrano.

Grazie ad alcuni studi, i nostri scienziati sono riusciti a capire quali bevande bisogna evitare per non avere problemi di demenza o ictus nell’età più adulta.

Non ci vuole una laurea per indovinare di quali si tratta. Infatti il veleno risiede proprio nelle bibite zuccherate. E’ stato scoperto, infatti, che fanno invecchiare il cervello, aumentando il rischio di Alzheimer con l’avanzare dell’età. Bisogna stare attenti anche quelle ‘diet’ o ‘light’, in quanto anch’esse sono associate ad un aumento del rischio.

Gli studi di cui stiamo parlando, sono due e provengono dalla Boston University. Sono stati pubblicati dalle riviste Stroke e Alzheimer and Dementia. Entrambe le ricerche sono state condotte su soggetti arruolati nel Framingham Heart Study’s Offspring and Third-Generation, che comprende figli e nipoti dei partecipanti al Framingham Study del 1948.

bevande

Esperimenti realizzati

Nel primo esperimento sono state analizzate circa 4mila persone sottoposte a risonanza magnetica e a test cognitivi. Quelle che avevano un consumo definito ‘alto’ di più di due bibite zuccherate al giorno, hanno mostrato diversi segni di invecchiamento del cervello. Ma non solo, anche un volume ridotto e di conseguenza una memoria peggiore. Tutti questi sintomi sono considerati fattori di rischio per l’Alzheimer.

Nel secondo studio i ricercatori, invece, hanno analizzato quante bibite zuccherate e diet erano state bevute dal gruppo di persone tra il 1991 e il 2001, verificando poi se nel decennio successivo avevano avuto episodi di ictus o demenza.

Rispetto a chi non assumeva bevande diet il rischio per chi invece ne consumava una o più al giorno è risultato tre volte maggiore sia per demenza che per ictus. “Questi studi dimostrano una correlazione, ma non un rapporto di causa-effetto. Ci sono diverse teorie sul possibile legame tra bibite diet e demenza, ma servono più ricerche” hanno dichiarato gli studiosi dell’università di Boston.

Anche se gli studi non sono stati completati al 100%, questo è già un buon motivo per iniziare ad evitare di consumare questo tipo di bevande.