Jenny la tennista, il cartone animato ambientato nel mondo del tennis

Jenny la tennista, il cartone animato ambientato nel mondo del tennis

Le due rivali
Il cartone

Jenny la tennista è un cartone giapponese tratto da un manga per ragazze ambientato nello sport. Ecco curiosità e trama sulla serie, da cui è stato tratto anche un film cinematografico.

Informazioni “tecniche”

Cartone animato sul tennis

Jenny la tennista è un cartone animato giapponese nato negli Anni Settanta come fumetto per ragazze (shōjo manga) ambientato ovviamente nel mondo dello sport.

Il fumetto

Dal manga sono state tratte tra gli Anni Settanta e Novanta serie televisive animate (anime) e, sull’onda del successo, persino un film cinematografico – un lungometraggio di 88 minuti –. sempre di produzione giapponese. Il cartone è stato trasmesso anche in Italia nei primi Anni Ottanta su Rete 4 appunto con il titolo Jenny la tennista e poi, a partire dal 1990, su Italia 1 con il titolo Jenny Jenny. La sigla era cantata da Cristina D’Avena, la regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati italiani degli Anni Ottanta e Novanta. Infine, nel 2004, dalle vicende di Jenny è stato tratto anche un dorama, cioè una serie televisiva giapponese.

Trama

La protagonista della storia è la timida liceale Hiromi Oka – Jenny Nolan in italiano –, sempre più determinata a diventare una brava tennista – come altri personaggi dei cartoni animati che vogliono affermarsi in altre discipline sportive o in altri campi professionali -. Hiromi – Jenny ammira e vuole imitare una ragazza più grande, Reika, soprannominata “Madama Butterfly” per la sua grazia nel giocare a tennis, ma anche Jenny riuscirà ben presto ad imporsi.

Jenny e Reika

Tuttavia questo le susciterà le invidie di altre giocatrici, soprattutto di Evelyn, che si vede esclusa dal torneo nazionale proprio per far entrare in campo Jenny, il nuovo talento, e ne pagherà le conseguenze in termini di fama. Inoltre per la protagonista arriverà anche l’amore per un collega, Takayuki Todo – Teddy nella versione italiana –.

Il cartone di Jenny la tennista insegna in particolare a bambine e ragazze proprio ad appassionarsi al tennis e ad avere la determinazione per eccellere in questo ambito agonistico – determinazione ovviamente necessaria anche negli altri sport e in altro campo della vita, se si vuole avere successo ed affermarsi – .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...