La caduta del Muro di Berlino, 25 anni COMMENTA  

La caduta del Muro di Berlino, 25 anni COMMENTA  

La caduta del Muro di Berlino, 25 anniRicorre oggi, 9 novembre 2014, il 25º anniversario della caduta del muro di Berlino. Il 9 novembre 1989, la caduta del muro di Berlino ha rappresentato un evento storico e politico importantissimo.

Il muro era stato costruito 28 anni prima dal governo dalla Germania dell’est, per impedire la circolazione delle persone dalla parte est a quella ovest di Berlino.

Le due germanie erano una sotto l’influenza statunitense e l’altra sotto quella russa e la divisione era rappresentata da una doppia fila di muro di cemento armato in mezzo alla quale c’era la cosiddetta striscia della morte, larga qualche decina di metri.

Le persone uccise nel tentativo di passare attraverso il muro sono state centinaia e nel 1989, in seguito a numerosi disordini pubblici, la Repubblica Democratica tedesca dell’est permise le visite della Germania ovest: con la divulgazione della notizia numerosi cittadini si munirono di picconi per demolire il muro.

L'articolo prosegue subito dopo

Oggi i pezzi del muro sono conservati nelle più importanti città del mondo e sono molte le iniziative e le manifestazioni che vogliono celebrare la fine di uno degli eventi più tragici del 20º secolo: la guerra fredda.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*