Luna Rossa: uno spettacolo di vela! COMMENTA  

Luna Rossa: uno spettacolo di vela! COMMENTA  

22 metri di scafo, 14 di larghezza, 40 di altezza, 5,9 tonnellate di peso, 260 metri quadrati di ala, fino a 360 quelli dei gennaker, 11 membri di equipaggio a bordo. 52 mila ore lavoro per la costruzione, alla quale hanno partecipato circa 300 persone (oltre al team di progettazione), utilizzando 5 quintali di titanio e lasciando a bordo 2 mila metri di cime.

Verniciatura argentea a speccio, in contrasto con le scritte rosse, per dare un effetto ottico spettacolare, soprattutto quando i raggi solari “sbattono” sugli scafi, riflettendosi nelle acque dei mari. Barca Made in Italy, costruita con importante supporto di un team neozelandese, luogo in cui la barca è stata ieri inaugurata, con tanto di musica di Vasco Rossi (Vado al massimo…vado a gonfie vele! Quale musica più indovinata?) e fuochi di artificio.


La rigidità conferita dai materiali e la leggerezze degli stessi (il titanio è uno dei materiali “comuni” più leggeri), dovrebbero permettere allo scafo di scivolare velocemente sulla superficie dell’acqua, consentendo di sfruttare al meglio la spinta dei venti che le vele riceveranno, trasformandola in velocità.


E’ questo il nuovo catamarano di Prada-Luna Rossa che gareggerà nella edizione 2013 dell’importantissima Coppa America. I buoni auspici per centrare la finale ci sono tutti!

Fireworks are seen in the …

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*