Meteoropatia: cause, sintomi, cure

Salute

Meteoropatia: cause, sintomi, cure

Stanchezza, sbalzi d’umore, la meteoropatia, è una patologia che affligge molte persone durante i cambi di stagione. Vediamo quali sono i rimedi per combatterla.

I cambi di stagione non sempre vengono tollerati e il nostro organismo ne è la dimostrazione. Tra i sintomi più comuni della meteoropatia,vi sono letargia, aumento di peso e pessimo umore. Nei soggetti che manifestano questa patologia, sono stati riscontrati astenia, continua sonnolenza e difficoltà a svegliarsi oltre a nervosismo, crisi di pianto e fame compulsiva.
Questo ha ovviamente delle conseguenze per quanto riguarda la nostra quotidianità, soprattutto sul lavoro dove infatti sono stati registrati cali di produttività, mancanza di concentrazione.

Gli esperti hanno classificato diversi tipi di meteoropatia, a cominciare da quella con mal di testa, insonnia e difficoltà a concentrarsi; quella che interessa coloro che soffrono di dolori cronici o asma e che vengono accentuati con i cambiamenti del tempo; infine la meteoropatia da scirocco che si manifesta in occasione della presenza di vento e che causa depressione e irritabilità.

Quali sono i rimedi per combattere la meteoropatia?
Spesso abbiamo la brutta abitudine che al primo sintomo, corriamo subito in farmacia, ma non sempre i medicinali sono d’aiuto, anzi! Spesso ci danno degli effetti collaterali e per questo motivo, è giusto iniziare sempre dai rimedi naturali; qualora questi non fossero sufficienti, dovrete rivolgervi al vostro medico che saprà come curare la vostra depressione meteoropatica.

La prima cosa da fare, è di adottare uno stile di vita sano, possibilmente riducendo lo stress.

“Facile!”, direte voi, eppure è la prima cosa dalla quale bisogna partire. Se non avete tempo per iscrivervi a corsi di yoga o meditazione, vi basterà anche una passeggiata all’aperto, possibilmente lontano dallo smog, o fare qualcosa che vi metta allegria e calma: leggere un buon libro, guardare i vostri film preferiti o ascoltare la musica, in particolare quella classica. Possono aiutarvi anche delle tisane rilassanti o dei fiori di Bach che non sono affatto nocivi per la salute.
Anche un bagno caldo o un massaggio vi aiuteranno a sentirvi subito meglio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...