Nobel della Matematica assegnato ad una donna COMMENTA  

Nobel della Matematica assegnato ad una donna COMMENTA  

233213507-00195713-0b37-4d5d-86f3-c089241a042c

La Medaglia Fields è un prestigioso riconoscimento che viene considerato a tutti gli effetti un Nobel per la matematica. E questa volta l’ambito premio, che ricorre ogni quattro anni, è stato assegnato ad una donna, Maryam Mirzakhani, trentasettenne americana di origine iraniana che insegna matematica all’Università di Stanford, in California.


Oltre a lei, sono stati premiati Manjul Bhargava (docente a Princeton), Artur Avila (direttore del Centro nazionale di ricerca scientifica di Parigi), e Martin Hairer (docente a Warwick, nel Regno Unito). Maryam, che ha vinto un dottorato ad Harvard nel 2004, ha ricevuto il premio per aver scoperto nuovi metodi di calcolo del volume di oggetti aventi superfici iperboliche e per i lavori effettuati nel campo della geometria delle forme inconsuete.


Nel comunicato del Congresso internazionale dei matematici, durante il quale la donna è stata insignita del premio, si legge: “Dotata di una perfetta conoscenza di tecniche matematiche molto differenti e di numerose culture matematiche, lei racchiude una rara combinazione di capacità tecniche, audacia e profonda curiosità”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*