Palermo: eventi annuali

Viaggi

Palermo: eventi annuali

Palermo: eventi annuali
Palermo: eventi annuali

Vuoi andare in Sicilia e in particolare visitare la città di Palermo? Ecco i consueti eventi annuali che possono spingerti a visitare la città in occasione di una particolare occasione. La città siciliana è ricca di manifestazioni legati alle tradizioni popolari, eventi sportivi e anche musicali, che il visitatore trova sempre molto interessanti. Ecco qualche evento:

  • Festino di S. Rosalia: una festa che celebra la liberazione della città siciliana dalla peste, grazie a Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Ancora oggi la festa popolare ha ancora molto risalto e si svolge dal 10 al 15 luglio attirando moltissimi turisti ogni anno.
  • Festa di Santa Lucia: il 13 dicembre nella città di Palermo inizia la festa di Santa Lucia, una tradizione religiosa con origini decisamente molto antiche legata al miracolo di Santa Lucia, che riuscì a liberare Palermo dalla carestia, facendo recapitare al porto un carico pieno di grano. In occasione della festa si mangiano verdure e legumi, arancine e cuccia, una pietanza tipica composta da legumi e grano.

    In questo tempo si trovano tante friggitorie, dove l’arancina è il prodotto principale della festa, che si trovano ai broccoli, alla marinara, ma anche al cioccolato, al nero di seppia o alla salsiccia.

  • Maratona di Palermo: un evento sportivo che ha luogo nella città siciliana da tanti anni e dove si riversano moltissimi corridori sia dalla Sicilia che da altre regioni italiane. Durante il weekend del 16 novembre in città si assiste alla maratona in pieno centro, con la bellezza del tempo gradevole che invade la città a novembre. Conosciuta e apprezzata da tanti, la manifestazione sportiva è una delle più apprezzate organizzate in città e poi visitare Palermo senza lo smog delle macchine è impareggiabile.
  • Mercatino Vintage: per coloro che amano lo stile vintage e i mercatini in generale si consiglia vivamente il mercato vintage allestito in Piazza Marina, dove è facile trovare di tutto. Tieni presente che ha luogo ogni domenica dell’anno, di mattina, nella cornice di una delle piazze più belle di Palermo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche