Passerella sospesa su una foresta: le foto

Viaggi

Passerella sospesa su una foresta: le foto

passerella

In Danimarca, nasce la Treetop Experience: una passerella a spirale lunga 600 metri e alta 45 metri, progettata per rendere godibili le foreste danesi

Nel cuore delle foreste danesi, nasce un’opera architettonica a metà tra arte e natura, studiata e progettata per rendere godibile il paesaggio boschivo circostante. E’ stata battezzata Treetop Experience, la passerella a spirale lunga ben 600 metri all’interno del Parco naturalistico protetto di Gisselfeld Klosters Skove. Immaginate di poter ammirare la natura incontaminata da una prospettiva privilegiata: adesso è possibile o almeno lo sarà presto. L’inaugurazione, infatti, è prevista per l’estate del 2018.

Treetop Experience: il percorso

Siamo in Danimarca, ad un’ora di macchina da Copenaghen, vicino il paese di Haslev. E’ qui che sorge la Treetop Experience, nella foresta protetta di Gisselfeld Klosters Skove. Su commissione del Camp Adventure Park, il famoso studio architettonico danese Effekt ha predisposto una struttura totalmente eco-compatibile. La passerella, costruita utilizzando il legno delle foreste limitrofe, ha una lunghezza complessiva di 900 metri. Dopo un lungo percorso a spirale, raggiunge l’apice di 45 metri con la Observation Tower dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

L’esperienza comincia con una passerella sopraelevata durante la quale potrete incontrare delle aree di sosta.

La prima in cui ci imbatteremo sarà una voliera abitata da diverse specie di uccelli. In seguito lo “split up” dividerà il percorso in altezza, per ammirare la prima corona d’albero. Qualche metro più in là ci attendono una piccola spirale a tre piani ed una passeggiata circolare per beneficiare della vista circostante. Infine, prima della scalata finale, una manciata di gradini su cui riposarsi ed uno stupefacente incrocio panoramico.

treetop experience

treetop experience

Il progetto architettonico

Lo studio d’architettura danese Effekt ha realizzato un progetto totalmente eco-sostenibile, non pensato per turbare la natura ma per valorizzarla. I materiali adoperati, a partire dal legno utilizzato e dal reticolo d’acciaio che circonda la torre d’osservazione, si armonizzano perfettamente col paesaggio adiacente. Il percorso è suddiviso in passerella inferiore e passerella superiore. La prima attraversa le aree più giovani della foresta, la seconda, invece, quelle più antiche.

La torre, punta di diamante del progetto, è stata concepita con una struttura a clessidra: più stretta al centro e più larga alle estremità.

Ciò le conferisce ovviamente una maggiore stabilità, ma non solo. Permetterà anche ai visitatori di usufruire di una superficie maggiore, godibile a 360°. Inoltre la torre è supportata da una struttura reticolare in acciaio, ruotata di 120°, che si fonde piacevolmente con la foresta. L’intero percorso è stato concepito affinché possa essere accessibile a tutti, a prescindere da eventuali handicap fisici. Un punto di forza da non sottovalutare: l’eliminazione delle barriere architettoniche.

treetop experience

treetop experience

Camp Adventure Park

Sconsigliata soltanto a chi soffre di vertigini, la Treetop Experience fa parte della più ampia e variegata offerta del Camp Adventure Park. Il parco d’avventura più grande della Danimarca offre ben 10 corsi di avventura per tutte le età, che presentano differenti gradi di difficoltà. Scegliendo quello a voi più congeniale, potrete vivere indimenticabili esperienze adrenaliniche all’insegna del divertimento. E dopo le vostre ore avventurose potrete gustare il vostro pasto all’aperto, in mezzo al verde, seduti su un’amaca o una sedia a sdraio.

Cosa volere di più?

Il Parco Gisselfeld Klosters Skove

Inondato di natura incontaminata, il Parco non ospita soltanto percorsi avventurosi e natura selvaggia. Esso accoglie, infatti, anche il Castello di Gisselfeld, costruito tra il 1547 e il 1575 da Peder Oxe, alto cancelliere danese. Il castello rinascimentale dalle mura rosse, fu eretto come un castello difensivo. Infatti è circondato da fossati su tre lati, con dei ponti che lo collegano alla terra ferma. L’edificio è davvero una chicca da non perdere ed è aperto a visite guidate.

Cos’altro aggiungere? La Danimarca è un paese ricco di meraviglie. La Treetop Experience è un’esperienza che ci sentiamo di consigliarvi, per godere a pieno della bellezza della natura. Scarpe comode e fotocamera alla mano, siete pronti per questa passeggiata nel bel mezzo della foresta?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche