Pillola anticoncezionale: confronto con altri metodi contraccettivi

Donna

Pillola anticoncezionale: confronto con altri metodi contraccettivi

Pillola anticoncezionale o spirale? I vantaggi e gli svantaggi dell’una e dell’altra forma di contraccezione

Pillola anticoncezionale o altri metodi per non rimanere incinta? La pillola anticoncezionale rimane il metodo più diffuso per evitare di rimanere incinta, in particolare nel periodo di massima ovulazione. La pillola anticoncezionale va assunta tutti i giorni alla stessa ora e la fascia oraria di assunzione deve essere rispettata; esempio: se è l’ora di cena, il giorno dopo non può essere assunta all’ora di pranzo; c’è un certo rigore nella posologia e nella somministrazione da rispettare.

Qualora ci si accorga inavvertitamente di aver dimenticato l’assunzione della pillola, se non sono trascorse più di dodici ore dall’ora della mancata assunzione, è possibile ingerire la pillola anticoncezionale dimenticata e l’effetto contraccettivo è garantito. La piccola percentuale di rischio di insuccesso è legata ad un uso scorretto: la pillola anticoncezionale non ha effetti negativi sulla fertilità, migliora l’aspetto della pelle, e permette la scomparsa dell’acne.

Inoltre, la pillola anticoncezionale aiuta a tenere sotto controllo l’irsutismo, la crescita eccessiva di peli soprattutto sul viso, e la caduta dei capelli.

Sono disponibili tante tipologie di contraccettivi oltre la pillola quali il cerotto, l’anello contraccettivo, la spirale intrauterina. La spirale contraccettiva è uno strumento anticoncezionale consistente in un piccolo dispositivo di plastica che viene sistemato all’interno dell’utero per non rimanere incinta, quindi non si deve assumere alcuna pillola. Una volta inserita la spirale rimane; ci sono svantaggi quali: la spirale in rame può acuire il dolore mestruale e il flusso di sangue, a volte durante le prime settimane possono verificarsi crampi e piccole perdite di sangue, si tratta di sintomi comuni che scompaiono nel giro di un mese. I vantaggi nell’inserire la spirale sono: la semplicità nell’utilizzo, una volta inserita non occorre prendere ulteriori precauzioni per evitare gravidanze indesiderate, è sicura. Non interferisce con la vita sessuale né con le ordinarie attività quotidiane; con l’attività fisica non si corre alcun rischio di spostare la spirale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

horoscope-96309_960_720
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 19-20 agosto 2017

19 agosto 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Oggi non potresti brillare nel dipartimento di comunicazione, fatto che potrebbe avere un impatto negativo su tutte le connessioni e i legami - in…...