> > Come preparare crema mousseline

Come preparare crema mousseline

Crema mousseline

La crema mousseline è composta da crema pasticciera arricchita da burro montato. Il risultato sta a metà tra una crema di burro e una crema pasticciera.   Gli ingredienti: Per la crema pasticciera: 80g di zucchero 3 tuorli 250ml di latte 30g di farina o fecola 1 stecca...

La crema mousseline è composta da crema pasticciera arricchita da burro montato. Il risultato sta a metà tra una crema di burro e una crema pasticciera.

Gli ingredienti:

Per la crema pasticciera:

80g di zucchero

3 tuorli

250ml di latte

30g di farina o fecola

1 stecca di vaniglia

scorza di limone

Altri ingredienti:

300 g di burro

1 cucchiaio di rum

Preparazione:

Il primo passo è quello della preparazione della crema pasticciera scaldando il latte in un pentolino con la scorza di limone e la stecca di vaniglia. Prima che il latte bolla, togliete dal fuoco il pentolino e lasciatelo riposare per qualche minuto.

Nel frattempo in un recipiente mescolate lo zucchero, i tuorli e la farina, unendo un goccio di latte affinchè l’operazione risulti più facile.

Mescolate fino a che il composto prodotto sia senza grumi.

Poi versate il latte caldo filtrato poco per volta nel composto con i tuorli, mescolando per non creare grumi.

Rimettete tutto sul fuoco nel pentolino e cuocete a fiamma media mescolando per evitare che il composto si attacchi alla pentola.

Quando la crema sarà più densa toglietela dal fuoco, setacciatela e riversatela in un contenitore.

Lasciatela raffreddare continuando a mescolarla.

A parte lavorate il burro tagliato a pezzi con una frusta elettrica fino a renderlo cremoso.

Una volta che la crema pasticciera si sarà raffreddata e avrà una temperatura di circa 30-35 gradi, unitela al burro continuando a montare il composto con la frusta elettrica affinchè risulti senza grumi.

Alla fine unite il rum.

Conservatela in frigo e utilizzate la crema mousseline a piacere anche nelle sue varianti con la crema pasticciera al caffè.

Prima di servirla lasciatela ammorbidire a temperatura ambiente.