> > Quali sono le nuove emoji introdotte su Whatsapp e cosa significano

Quali sono le nuove emoji introdotte su Whatsapp e cosa significano

Significato di emoji e simboli di whatsapp

Alla scoperta delle principali emoji rilasciate da Whatsapp e del loro significato. Con una sorpresa. Con oltre un miliardo di utenti, Whatsapp è di gran lunga il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo. Oltre alla gratuità - prerogativa comune a molti altri tool analoghi -,...

Alla scoperta delle principali emoji rilasciate da Whatsapp e del loro significato. Con una sorpresa.

Con oltre un miliardo di utenti, Whatsapp è di gran lunga il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo. Oltre alla gratuità – prerogativa comune a molti altri tool analoghi -, questa applicazione deve la sua popolarità alla massiccia quantità di benefit di cui gode, per rendere sempre più varia e articolata la comunicazione che ne caratterizza il funzionamento. Tra questi benefit, un posto di particolare rilievo lo occupano le emoticons o emoji, le popolari “faccine” che agli albori della comunicazione smart erano quantificabili in qualche decina e che oggi si articolano in diverse centinaia. C’è il rischio di perdersi nel mare magnum dei simboli a disposizione, ma la cosa non sembra turbare più di tanto gli sviluppatori di Whatsapp, che continuano a sfornare nuove emoji. Per le scorse feste di Natale, ad esempio, ne hanno diffuse un centinaio nuove fiammanti. Vediamo quali sono le più interessanti, originali e significative.
Tra le principali novità, ricorrono gli alimenti e le materie prime agroalimentari: una ciotola di insalata, due fette di pancetta, un cornetto, persino un mezzo avocado e una paella. Non mancano il classico smiley con il naso lungo modello Pinocchio, quello con copricapo da vigile del fuoco, quello con lente e cappello da investigatore privato e persino la guardia della regina. Tra i più simpatici, quelli con la divisa da cuoco e da cuoca, e i due maestri: da notare, soprattutto, la costante parcellizzazione degli emoji in maschile e femminile, presente anche per quanto riguarda poliziotti, carabinieri, guru indiani, medici, neolaureati con tanto di tocco decorato con nappo giallo, medici con camice e contadini con tanto di cappellone in paglia e mazzo di carote in mano.
Una segnalazione a parte merita l’emoji dedicata a David Bowie. Il cantante scomparso a inizio 2016 – praticamente in concomitanza con l’uscita dell’ultimo album Blackstar – viene omaggiato con due faccine adornate di tutina colorata e smanicata (blu per lui, rosa per lei), una pettinatura con ciuffo di lato e soprattutto il celebre lampo di Ziggy Stardust disegnato sull’occhio destro. Un omaggio che, possiamo scommetterci, avrà fatto scendere più di una lacrimuccia ai fan più affezionati. A dimostrazione che anche il trionfo del frivolo evocato dagli emoji può contenere degli attimi, magari fuggevoli, di inaspettata profondità.