> > Ricetta per pasta frolla morbida e friabile

Ricetta per pasta frolla morbida e friabile

frolla

Per ottenere una pasta frolla morbida e friabile segui la ricetta ed otterrai un composto ideale per realizzare crostate, biscotti e basi per torte.   La pasta frolla è la base per la preparazione di molte torte e crostate. I suoi ingredienti principali sono zucchero, farina, uova e burro ...

Per ottenere una pasta frolla morbida e friabile segui la ricetta ed otterrai un composto ideale per realizzare crostate, biscotti e basi per torte.

La pasta frolla è la base per la preparazione di molte torte e crostate. I suoi ingredienti principali sono zucchero, farina, uova e burro che possono essere arricchiti, quando è necessario, con vanillina, scorza di limone grattugiata o scorza d’arancia e cannella. La caratteristica fondamentale della pasta frolla è la sua friabilità. Infatti questa pasta deve risultare frolla, e cioè non molto dura, ma neanche troppo morbida, e si deve sciogliere in bocca. La sua lavorazione è semplice e veloce, e per fare un’ottima pasta frolla c’è bisogno di un burro di eccellente qualità ed uova fresche. Inoltre è importante avere mani fredde ed essere veloci nella lavorazione, per evitare di modificare il sapore del burro con il calore delle mani. Ricordati che puoi preparare la pasta frolla anche nel mixer, frullando tutti gli ingredienti alla massima velocità fino a quando non si sarà formata una sfera. Sono sufficienti pochi secondi perché la pasta non deve scaldarsi.

Gli ingredienti per fare una pasta frolla gustosa e friabile sono: 500 g di farina 00; 200 g di zucchero; 200 g di burro; 2 uova medie; 1 cucchiaio di lievito vanigliato oppure 1 bustina di vanillina se volete fare dei biscotti e non una crostata; 1 scorza di un limone non trattato. Comincia sbattendo le uova e mescolandole con lo zucchero per alcuni minuti fino a quando non avrai ottenuto un composto spumoso. Successivamente aggiungi al composto di uova e zucchero la farina, il lievito vanigliato (o vanillina) e la scorza di un limone possibilmente biologico. Ricorda che non è necessario usare sia la vanillina che la scorza del limone, sarà sufficiente anche uno solo dei due aromi. Poi unisci all’impasto, il burro freddo tagliato in piccoli pezzi e continua ad impastare per alcuni minuti fino ad ottenere un sfera liscia ed omogenea. Poi avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per circa 20 minuti, e successivamente procedi con la preparazione del dolce desiderato. Questa pasta frolla è ideale per realizzare crostate, biscotti e basi per torte.