Cinquanta Sfumature di Giallo COMMENTA  

Cinquanta Sfumature di Giallo COMMENTA  

Nei condimenti, nelle salse, nei dolci, come bevanda… Il Limone è un frutto indispensabile in cucina. Da scegliere, in base alla stagione, con caratteristiche e nomi diversi. E perché no… provare ricette diverse…

Ricette: Ti stupisco con il Sorbetto al Limone

Secondo alcuni botanici il Limone è un ibrido naturale tra il cedro e il lime spuntato secoli fa in India o in Vietnam. Goethe definì il nostro Paese “la terra dove fioriscono i limoni”, ed è proprio in Italia che vi si possono trovare diverse tipologie che si diversificano per diversi fattori: colore, fioritura, buccia, sapore e così via, come tra gli altri i Femminiello, i Bianchetti, i Verdelli e principalmente dalla Sicilia il Limone di Sorrento IGP.


Cinquanta sfumature di Giallo

Grattato, spremuto a fette, il limone è una presenza indispensabile tra piatti e pentole. Dai primi ai dessert.

Può essere usato:

  • Nel condimento di riso e pasta, carpacci e tartare di carne e di pesce, per profumare i fritti. A crudo su cozze e ostriche (Attenti perché non agisce da disinfettante!). Per aromatizzare torte e creme.
  • Al posto dell’aceto nei condimenti delle insalate. Nella preparazione di maionese e salse per marinate. Il succo, inoltre, aiuta mele, pere e avocado, sbucciati e tagliati a non annerire.
  • Come dissetante in sorbetti e granite, nel thè o per lo stomaco berlo insieme all’acqua e un po’ di zucchero.
  • Se le dita sono annerite, basta strofinarle con il limone per farle tornare candide. Inoltre è utile per la preparazione di cosmetici fai-da-te come le maschere viso (in emulsione con un po’ d’acqua calda, il bicarbonato e chi vuole anche il miele) È utile anche per i gargarismi, quando si ha mal di gola ed è un discreto disinfettante del cavo orale.

E così via, ma ora vediamone alcuni usi in cucina: le ricette.

Riso Giallo

Qui potete usare anche tipologie di riso diverse per colorare il vostro piatto, come ad esempio varietà a chicco bianco e varietà a chicco nero (riso Venere). Dopo aver lessato il riso basta condirlo con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, succo di limone e una spolverata di grana o parmigiano.


Scampi alla provenzale

Tagliate sottilmente 6 o 7 spicchi d’aglio, poneteli in una tazza, e usando un pestello sbriciolateli fino a ridurli in poltiglia. Pian piano aggiungete l’olio d’oliva mescolando con un cucchiaio di legno. Quando avrete una salsa dalla consistenza di una maionese, unite un po’ di sale e il succo di mezzo limone. Lavate gli scampi, asciugateli e privateli della testa. In una padella soffriggete l’olio di semi con tre spicchi d’aglio, una foglia d’alloro e se volete aggiungetevi un pizzico di peperoncino rosso. Quando l’aglio avrà preso colore unite nella padella gli scampi e fateli rosolare a fuoco vivo 5-6 minuti fino a quando il guscio prende colore. Aggiungete il rimanente succo di limone e qualche cucchiaiata della salsa preparata. Infine trasferite gli scampi su un piatto da portata e serviteli con la salsa restante a parte.


Ti sorprendo con il Sorbetto

Questo lo potete fare anche se non disponete di una gelatiera, con 4 limoni (forse è meglio se sono bio). Grattugiate la buccia di uno e poi spremeteli in modo da ottenere circa 200ml di succo. Mettete sul fuoco 200g di zucchero semolato in 400ml di acqua. Al primo bollore, unite il succo e la buccia grattugiata. Una volta raffreddato, al liquido si può unire l’albume di un uovo montato a neve e un goccio di vodka. Mettete il sorbetto in freezer per circa un’ora mescolando ogni 15 minuti. Servite in flûte o in limoni svuotati.

L'articolo prosegue subito dopo


E voi come lo usate?

Leggi anche

1 Commento su Cinquanta Sfumature di Giallo

  1. Bello questo articolo! L'azienda di Pasta artigianale Rustichella d'abruzzo ha ideato due formati speciali con aroma di Limone, Le pappardelle e le Laganelle, sulla pagina fb questa settimana abbiamo premiato una nostra fan che ci ha inviato una ricetta con questo formato!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*