Ricette facili col mango

Cucina

Ricette facili col mango

Il mango è un frutto che oltre ad essere molto buono, fa bene alla salute. E’ ottimo mangiato fresco ma potete utilizzarlo per moltissime ricette.

E’ ricco di vitamine e sali minerali come calcio, magnesio e potassio; regola l’intestino e previene la ritenzione idrica anche se, per via del suo alto numero di calorie, non è molto indicato se siete a dieta! Perfetto per i periodi di stanchezza, migliora l’umore e favorisce il sonno.

Quante sono le proprietà di questo frutto! Inoltre, per via del suo sapore, si presta per molte ricette ma prima, vediamo come si prepara per essere utilizzato!

Per prima cosa, dovete lavare bene il frutto e asciugarlo. Posizionatevi su un tagliere e dopo aver appoggiato il frutto su un lato, praticate un taglio per il senso della lunghezza. Otterrete due metà, in una delle quali vi sarà il nocciolo che dovete estrarre aiutandovi con un coltello. Ora, per prelevare meglio la polpa, dovete praticare sulle due parti, dei tagli longitudinali.

Fate una leggera pressione sulla buccia e vi troverete dei cubetti che dovete prelevare e utilizzare a seconda della vostra ricetta.

Ecco delle ricette facili e veloci a base di mango.

  1. Insalata di gamberi e mango: in una ciotola, unite l’insalata valeriana, una carota tagliata a julienne, delle olive, il mango a tocchetti, i pomodorini pachino ed infine i gamberi cotti precedentemente e sgusciati.

    Condite con olio, il succo di mezzo limone, sale e pepe.

  2. Tortelloni di cacao e ricotta con salsa di mango: impastate 70 gr di farina, 25 gr di cacao, 1 cucchiaino di zucchero a velo e un uovo. Fate riposare la pasta per mezz’ora e nel frattempo in una ciotola setacciate 125 gr di ricotta, un cucchiaino di miele, la scorza di lime e qualche pistacchio tritato grossolanamente precedentemente tostato. Stendete la sfoglia ritagliando dei quadrati di circa 5 centimetri per lato; disponete una noce d’impasto, chiudete bene realizzando la forma tipica ad anello. Preparate la salsa, frullando la polpa con lo zucchero a velo, i semi di una bacca di vaniglia e poca acqua. In acqua salata fate cuocere i tortelli per pochi minuti per evitare che possano rompersi in cottura. Scolateli e conditeli con la salsa al mango.
  3. Cheesecake al mango: dulcis in fundo una ricetta molto facile, e non vi occorrerà nemmeno il forno! Per prima cosa, rivestite con della carta forno una tortiera da 22 cm di diametro.

    In una ciotola, versate 125 gr di yogurt bianco, 250 gr di Philadelphia e due cucchiai di zucchero a velo. Unite poi 150 gr di panna montata ed il succo di mezzo limone.
    Fate sciogliere 15 gr di gelatina in fogli in mezzo bicchiere di latte e solo quando sarà tutto freddo, unitelo al composto di panna. Ora, preparate la base tritando 250 gr di biscotti secchi e aggiungete 100 gr di burro fuso. Con il composto ottenuto, foderate la teglia e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Versate poi il composto e tenetelo in frigorifero. Ricoprite poi con la purea di mango ottenuta schiacciando con una forchetta la polpa aiutandovi poi con un colino per eliminare il liquido in eccesso. Decorate con foglie di menta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche