Riso thai: calorie e ricette

Donna

Riso thai: calorie e ricette

Riso Thai: un ingrediente assolutamente salutare, gluten free e benefico per l’organismo. Tante le idee culinarie: Riso Thai con pollo e uovo, Risotto con gamberi e zucchine, Torta dolce di Riso

Uno dei cereali più buoni e con ottime proprietà nutrizionali è il riso o Oryza sativa una pianta erbacea perenne della famiglia delle Graminacee, di origine asiatica. In commercio, rinveniamo diverse varietà di riso quali: Arborio, Basmati, Carnaroli, Originario, Riso Venere e Riso Thai. Proprio quest’ultimo è un ingrediente assai celebre e consumato nella cucina orientale tailandese, oltre a trovare largo impiego come piatto base, si presta alla preparazione di piatti salati più elaborati come il risotto ma anche di dolci come il risolatte o budino di riso e la torta degli addobbi. Tra tutti i cereali, il riso è l’alimento più completo: 100 g di prodotto edibile apportano circa 330 chilocalorie con una notevole fonte di fibra e vitamine, oltre a vari sali minerali.

La sua digeribilità è ben superiore a quella degli altri cereali, contiene acidi grassi essenziali quali: l’acido linoleico. Il riso è gluten free e, quindi, è un alimento prezioso per i soggetti celiaci.

Tra le ricette culinarie più squisite ed apprezzate in cucina thai, il risotto thai fritto con pollo e uovo o Khao Phat si cucina impiegando e riutilizzando avanzi di riso cotto al vapore. Tagliate a listarelle i peperoni gialli e rossi, tritate una cipolla con le foglie di basilico, lavate il petto di pollo e tagliatelo a pezzettini, lasciate da parte. Intanto, cuocete in una pentola antiaderente con abbondante olio l’uovo, unitevi il pollo a pezzettini e cuocete a fiamma alta, unitevi il riso cotto a vapore, i peperoncini, i peperoni tagliati a listarelle ed il tritato di cipolla e basilico. Aggiungete ed insaporite con salsa di soia e cuocete per circa 5 minuti, un pizzico di sale e pepe nero ed ecco pronto il vostro risotto Thai fritto con pollo e uovo.

Una ricetta dolce da provare è la famosa torta di riso che, in certe zone d’Italia, si cucina in occasione della festività di San Giuseppe: mettete a bollire in abbondante acqua salata il riso, fino a quando non sarà ben cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate il composto cremoso a base di uova, latte, zucchero, succo di limone e un cucchiaio di rum, sbattete il composto fino ad ottenere una crema liquida ed omogenea. Procuratevi una taglia da forno, imburratela, versate il riso bollito sul fondo della pentola, versatevi sopra il composto cremoso, infornate e fate cuocere per 40 minuti fino a quando non si sarà formata la crosticina “bruciacchiata”. Una volta cotta la torta di riso, lasciate raffreddare in frigo e servitela tagliata a porzioni quando sarà ben solidificata. Buon appetito!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

oroscopo
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 22-23 giugno 2017

22 giugno 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Oggi si può tendere ad essere abbastanza ostinati e avere difficoltà a collaborare con i compagni di lavoro. Cercate di essere più flessibili!
Loading...