> > Sabbia cinetica: dove comprarla e composizione

Sabbia cinetica: dove comprarla e composizione

Sabbia cinetica dove comprarla e composizione

Uno dei giochi più di moda degli ultimi tempi, adorata dai bambini e dalle loro mamme: scopriamo di più sulla sabbia cinetica, anche come prepararla in casa Portare un po’ di spiaggia nella propria casa anche in inverno o in montagna: un sogno soprattutto per i bambini più piccoli, ai quali f...

Uno dei giochi più di moda degli ultimi tempi, adorata dai bambini e dalle loro mamme: scopriamo di più sulla sabbia cinetica, anche come prepararla in casa

sabbia-cineticaPortare un po’ di spiaggia nella propria casa anche in inverno o in montagna: un sogno soprattutto per i bambini più piccoli, ai quali fare il bagno in mare interessa decisamente meno che poter pasticciare con la sabbia, usando secchiello, palette, formine. Un castello con delle belle torri merlate, ma anche un pesciolino, una stella marina o un bel granchietto che appaiono davanti a loro e possono essere distrutti e ricostruiti infinite volte, conservano inalterati il loro fascino irresistibile anche nella nostra era super tecnologica.

Da qualche tempo esiste in commercio un kit che permette di ricreare ovunque praticamente le stesse condizioni di un arenile, grazie alla Kinetic Sand, sabbia cinetica o Sabbia Magica, garantita come atossica, con la quale giocare senza bagnarsi, sporcare se stessi o la casa, per la gioia dei bambini, ma anche delle mamme: niente granellini fastidiosi che si infilano ovunque, nei vestiti o sotto le unghie, zero appiccicosità e niente liquidi da addizionare.

La sabbia cinetica, secondo i produttori, è composta per il 98 % di comune sabbia naturale e per la restante percentuale da un polimero di silicone, che ne permette l’aggregazione, il modellamento con le mani o con delle formine ed un movimento che dà l’impressione che “viva di vita propria”, il tutto senza utilizzare nemmeno una goccia d’acqua.

Si trova abbastanza facilmente nei negozi di giocattoli più forniti e on line, su siti come amazon.it e sabbiacinetica.com, con prezzi che oscillano da circa 13 Euro fino a poco meno di 30 Euro, nei casi di kit contenenti più accessori. Ne esiste anche una variante che può essere cotta in forno circa ¾ d’ora a 120°, per conservare le proprie creazioni per sempre e, magari, per confezionare dei regalini per i compagni di scuola o per nonni e zii.

Per le mamme più creative, però, esiste anche una ricetta per preparare la sabbia cinetica fai-da-te, con pochissimi ingredienti e sicura soddisfazione: vi serviranno 300 g di sabbia, 300 g di amido di mais, 100 g d’olio d’oliva e qualche goccia di colorante alimentare della tonalità preferita. Mescolate con cura le polveri e l’olio e poi aggiungere il colorante, lasciate riposare per circa due ore e poi iniziate il divertimento con i propri bambini.

Se avete il Bimby, potete prepararla ancora più velocemente e… senza sabbia: dovrete usare 300 g di maizena, 300 g di semolino, 100 ml di olio di semi e, sempre a piacere, coloranti alimentari. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e lasciate impastare fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, conservando poi il risultato in un contenitore a chiusura ermetica, al riparo dall’umidità e a temperatura ambiente.

Buon divertimento!