Saltare la colazione fa male al cuore - Notizie.it

Saltare la colazione fa male al cuore

News

Saltare la colazione fa male al cuore

Una ricerca condotta da alcuni studiosi americani conferma l’importanza della prima colazione, che se se saltata, aumenterebbe i rischi per la salute del cuore. Fare una colazione sostanziosa al mattino è fondamentale per stare in forma, è una riserva di energia che dovrebbe accompagnarci fino al pranzo successivo.

Un nuovo recente studio condotto da medici nutrizionisti della Harvard School of Public Health per sedici anni su un campione di 30 mila pazienti con età compresa tra i 45 e gli 82 anni, ha rilevato che chi ha l’abitudine di saltare abitualmente la prima colazione è soggetto ad un maggiore rischio cardiologico rispetto agli altri. Andrew Odegaard dell’Università del Minnesota (coautore dello studio) sottolinea che per la salute dell’organismo non è chiaro se è più benefico l’orario o il contenuto della prima colazione, oppure entrambi.

Una cosa è certa: chi fa colazione tende in genere ad osservare abitudini alimentari più sane. Le persone che saltano la prima colazione solitamente si ritrovano con fattori di rischio elevati per il cuore, come la pressione arteriosa ed il colesterolo alti.

Durante la notte, con il riposo, il corpo rilascia insulina e colesterolo, quindi si ha un fisiologico aumento della pressione. Se il digiuno non viene rotto quando ci si sveglia al mattino, con il passare del tempo potrebbero insorgere patologie cardiache anche gravi. I risultati di questo studio sono stati pubblicati dalla American Heart Association.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche