> > Sci alpino: a Lake Louise la prima discesa femminile

Sci alpino: a Lake Louise la prima discesa femminile

sci alpino

Prende il via oggi alle 20.30, ora italiana, la prima discesa libera femminile di sci alpino della stagione 2016/2017. Sulla pista canadese di Lake Louise le migliori velociste del mondo si sfideranno in una competizione senza precedenti quest'anno. Lo sci alpino è una disciplina piuttosto comples...

Prende il via oggi alle 20.30, ora italiana, la prima discesa libera femminile di sci alpino della stagione 2016/2017. Sulla pista canadese di Lake Louise le migliori velociste del mondo si sfideranno in una competizione senza precedenti quest’anno.

Lo sci alpino è una disciplina piuttosto complessa che necessita, per la buona riuscita, sia di un’adeguata attrezzatura (sci, abbigliamento, impianti di risalita che, secondo alcuni, rappresentano un danno per la montagna stessa) sia di qualità personali della sciatrice: equilibrio, potenza muscolare, riflessi scattanti.

Lo sci alpino, per essere praticato, necessita di un’attrezzatura che si compone di svariati elementi.
Il primo sono chiaramente gli sci, che devono consentire lo scivolamento sulla neve e anche assicurare i piedi mediante appositi attacchi. Questi, in origine in cuoio, hanno subito negli anni un’evoluzione che ne ha permesso lo sgancio rapido in caso di emergenza.
Altri elementi principali sono gli scarponi, anch’essi dotati di fibbie ad aggancio e sgancio rapido, e i bastoncini dotati di puntale.
L’abbigliamento deve assicurare un’adeguata protezione sia dalla temperatura impervia sia dai possibili incidenti e si compone essenzialmente di tuta, occhiali e casco.
Lo sci alpino ha radici molto antiche e dal 1931 al 1939 è stato anche disciplina di campionati mondiali, con la particolarità di prevedere, sin dalla prima edizione, sia una sezione maschile che una femminile. Le competizioni furono poi sospese a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale ma ripresero, sempre a livello mondiale, nel 1948.

Vincitrice della coppa del mondo di sci alpino in discesa libera è stata, nell’ultima stagione invernale (2015/2016), la statunitense Lindsey Vonn, che ha conquistato l’oro con 580 punti. La svizzera Fabienne Suter si è invece aggiudicata l’argento mentre il terzo gradino del podio è spettato a Larisa Yurkiw, canadese.

Le svizzere Lara Gut, detentrice della Coppa del mondo generale e Fabienne Suter sono tra le favorite. Gareggeranno anche le nostre agguerrite atlete azzurre Nadia Fanchini, Sofia Goggia e Johanna Schnarf, autrici di ottimi tempi in prova.