> > Serie tv: 5 luoghi che si possono visitare davvero. Pronti a partire?

Serie tv: 5 luoghi che si possono visitare davvero. Pronti a partire?

Serie tv: 5 luoghi che si possono visitare davvero. Pronti a partire?

Avete mai sognato di catapultarvi nelle ambientazioni delle vostre serie tv preferite? Ecco 5 location che si possono realmente visitare. Sia i film che le serie tv tendono a utilizzare spesso le medesime location. Il motivo? Innanzitutto per una questione di budget. In secondo luogo, per favorire ...

Avete mai sognato di catapultarvi nelle ambientazioni delle vostre serie tv preferite? Ecco 5 location che si possono realmente visitare.

Sia i film che le serie tv tendono a utilizzare spesso le medesime location. Il motivo? Innanzitutto per una questione di budget. In secondo luogo, per favorire l’immedesimazione del pubblico. Perchè se per un verso, cambiare continuamente set sarebbe un’operazione eccessivamente costosa, dall’altro, non regalerebbe ai telespettatori quell’effetto di familiarità che loro cercano e che amano.

Pensateci bene: quante volte, ad esempio, avete desiderato che la caffetteria della celebre serie tv “Friends” o che il BBQ Joint di “House of Cards” fossero davvero dei luoghi reali in cui recarsi per far visita ai vostri personaggi preferiti? Nel caso di “La Fabbrica di cioccolato”, sembra che questo desiderio si stia per avverare, grazie a un parco a tema di prossima apertura. Ma siti costruiti ad hoc a parte, esistono alcuni luoghi diventati familiari proprio grazie alle serie tv. Luoghi che esistono per come li conoscete grazie al piccolo schermo. E soprattutto che potete visitare anche voi. Eccone 5.

1. L’hotel di “Twin Peaks”

Fin dal primo episodio della serie tv di “Twin Peaks“, veniamo catapultati all’interno dell’atmosfera eccentrica del Great Northern Hotel. Si tratta di un albergo tutto rivestito in legno d’ontano. Il proprietario è un certo Ben Horne, l’ambiguo socio in affari del padre di Laura Palmer, la ragazza assassinata. Ed è proprio lì che risiede, per tutto il corso delle indagini, l’agente dell’Fbi Cooper. Al Great Northern è possibile soggiornare. Si chiama Salish Lodge & Spa e si trova a Snoqualmie, nello Stato di Washington. Al tempo delle riprese era in via di ristrutturazione ma venne comunque scelto per la sua suggestiva collocazione sopra la cascata. Fra le attrazioni dell’albergo, ci sono, a tutt’oggi, “una dannata tazza di buon caffè” e la celebre crostata di ciliegie che tanto piacerebbe all’agente Cooper.

2. Il castello di “Downton Abbey”

Sì, avete intuito bene. Il castello utilizzato per le riprese esterne esiste davvero. Si chiama Highclere Castle e si trova nel West Berkshire, in Gran Bretagna. Venne eretto sulle rovine del palazzo medievale appartenuto ai vescovi di Winchester. Successivamente, passò tra le mani di diverse famiglie nobili inglesi. Oggi vi abitano l’ottavo conte di Cavarnon e la moglie. Certo, non hanno 20 servitori come la famiglia del conte di Grantham. Fino a poco tempo fa, però, solo una piccola porzione del castello era abitabile, visto che il resto del palazzo aveva bisogno di molti lavori. La popolarità portata dalla serie tv “Downton Abbey”, però, ha incrementato i turisti e, perciò, le entrate utili ai restauri.

3. Il diner de “I Soprano”

Il locale Holsten’s è ormai famoso non solo per il suo delizioso gelato artigianale, ma anche per essere stato nella serie tv “I Soprano”. Non vi fidate? E’ scritto sul sito del locale che ha celebrato, da poco, il suo 65° anniversario. L’Holsten’s è diventato celebre proprio per essere un luogo iconico della serie HBO. Si trova a Bloomfield, nel New Jersey, e i proprietari si impegnano a mantenere sempre viva quell’atmosfera un po’ retro. Tony Soprano e la sua famiglia si andavano a sedere sempre allo stesso tavolo. Potete vederlo.

4. L’appartamento di “Sherlock”

L’indirizzo dell’appartamento e studio dell’investigatore Sherlock Holmes si trova al numero 221b di Baker Street a Londra. Ma nell’acclamata serie tv della BBC “Sherlock”, le riprese esterne sono state girate al 187 di North Gower Street. Il bar al piano terra è lo Speedy’s Café ed esiste davvero. Anzi, ci si può sedere e ordinare gustosi sandwich. Secondo il Daily Mail, al piano superiore, dove stavano Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, ora vivono due studenti coreani.

5. Il ristorante di “The Vampire Diaries”

Il Mystic Grill è il ristorante della città di Mystic Fall, dove i protagonisti della serie tv “The Vampire Diaries” si trovavano regolarmente per bere, complottare e sconfiggere qualche avversario. Anzi, in un episodio lo fecero addirittura saltare per aria. Ma un locale chiamato Mystic Grill esiste davvero e si trova a Covington, in Georgia, negli Stati Uniti. Ha lo stesso nome, la medesima insegna, esterni identici. Si tratta di un edificio storico che è servito per diversi utilizzi. Venne costruito nel 1906 per ospitare la banca cittadina. Recentemente, però, è stato trasformato in un ristorante.