Test di dieci minuti individua l'Alzheimer nella fase iniziale prima che il cervello è gravemente danneggiato - Notizie.it
Test di dieci minuti individua l’Alzheimer nella fase iniziale prima che il cervello è gravemente danneggiato
Salute

Test di dieci minuti individua l’Alzheimer nella fase iniziale prima che il cervello è gravemente danneggiato

Un test della memoria di dieci minuti per individuare il morbo di Alzheimer e altre forme di demenza nei primi stadi è disponibile da oggi.
Il test permette di distinguere tra i vuoti di memoria normali e quelli più pericolosi che possono segnalare la demenza.
La diagnosi precoce consentirebbe ai pazienti di ricevere un trattamento farmacologico per aiutarli di più, consentendo loro di vivere in modo indipendente più a lungo.

Barbara Sahakian, professore dell’Università di Cambridge che ha contribuito a sviluppare il test CANTABmobile, ha detto che per osservare le persone prima che il cervello è diventato troppo gravemente danneggiato, il programma informatico deve essere utilizzato a tutti coloro che hanno più di 65 anni.

Usando un touch-screen del computer o iPad, i pazienti completano sei compiti in cui memorizzano la posizione di un oggetto e poi ricordano la posizione qualche secondo più tardi.

Domande sul modo in cui il paziente riesce giorno per giorno sono incluse, così come alcune per captare se possono essere depressi, piuttosto che sulla strada per la demenza.
Il test rapido è stato progettato per identificare vuoti di memoria che si verificano molto prima dell’insorgere della demenza.

Produce i suoi risultati immediatamente, e può essere somministrato da infermieri o altro personale.
Il punteggio di un paziente, che tiene conto della loro età, sesso e istruzione, determina se ci si deve recare in una clinica specialistica di memoria per la diagnosi e ulteriore terapia.
La ricerca dimostra che nonostante la sua brevità, il test è estremamente preciso in casi di avvistamento e produce pochi falsi allarmi.
Da oggi, i medici che pagano 250 sterline per un anno di abbonamento saranno in grado di utilizzare il test sui pazienti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche