> > X Factor 2015, la finale: le assegnazioni di Elio

X Factor 2015, la finale: le assegnazioni di Elio

xfactoritalia2

Sono state svelate nel corso del daily andato in onda ieri sera le prime assegnazioni per il prossimo (e ultimo) appuntamento live di X Factor. Mancano ormai pochissimi giorni (ore, in realtà) all'ultimo atto del fortunatissimo talent show musicale di Sky, X Factor 2015, giunto quest'anno alla n...

Sono state svelate nel corso del daily andato in onda ieri sera le prime assegnazioni per il prossimo (e ultimo) appuntamento live di X Factor.

Mancano ormai pochissimi giorni (ore, in realtà) all’ultimo atto del fortunatissimo talent show musicale di Sky, X Factor 2015, giunto quest’anno alla nona edizione. Nelle precedenti puntate, fra selezioni e live, se n’è andata la gran parte dei concorrenti, e ora sono rimasti soltanto in quattro. Elio, giudice della categoria over, è quello con la rappresentanza più numerosa, potendo contare ancora su due cantanti, Davide e Giosada. Fedez, dopo aver perso i Moseek giovedì scorso, arriva alla finale con un solo gruppo, gli Urban Strangers. Skin (categoria under donna) è riuscita ad accompagnare fino all’ultimo palcoscenico la giovanissima Enrica. Mika, infine, fra errori di assegnazione e, forse, anche di selezione, arriva invece alla finale con nessun rappresentante della sua categoria, gli under uomini.

Favoriti, nemmeno a dirlo, sono gli Urban Strangers, che sembrano già godere di un seguito di fan talmente nutrito da rendere impari qualsiasi confronto basato sul voto del pubblico da casa. Molto talentuosa sembra anche Enrica, che ha voce, grinta e voglia. Tiene il palco in modo spregiudicato e irresponsabile, ogni tanto ne combina qualcuna, ma nulla cui non si possa porre rimedio con un po’ di esperienza in più. Giosada il bello è molto amato dal pubblico, ha ottime doti vocali e ha presentato il suo inedito in modo splendido. Su di lui resta qualche dubbio residuo per un eccessivo eclettismo, che toglie forse personalità. Davide, al contrario, non basa sulla simpatia il proprio successo perché, riuscire simpatico, proprio non gli riesce. E’ il concorrente più preparato dal punto di vista tecnico, riesce a fare qualunque cosa, ma le doti vocali di base non sembrano eccezionali. In compenso rappa benissimo, e questo, al momento, è un vantaggio enorme.

Per la finale, Elio ha lasciato che Giosada e Davide scegliessero i brani da presentare: il primo canterà “Best of you” dei Foo Fighters, mentre il secondo “I Wish” di Stevie Wonder.