XFactor: si ritirano i Daiana Lou, fuori Fem. Tutti i dettagli della puntata

Gossip e TV

XFactor: si ritirano i Daiana Lou, fuori Fem. Tutti i dettagli della puntata

xfactor 10

XFactor 17 novembre. Le pagelle del quarto live, l’autoeliminazione dei Daiana Lou: “questo non è il nostro posto”.

XFactor, il programma che vola vola negli ascolti che sono in crescita addirittura del 41%. La scorsa settimana abbiamo visto visto l’uscita dalla gara di Silva Fortes della squadra degli Over di Manuel Agnelli, un’eliminazione che ha diviso il tavolo dei giudici in due oltre che gli animi dei telespettatori.

Il quarto live di XFactor 10 ha aperto le porte con un momento dedicato a Cranio Randagio, il rapper che è morto la notte tra sabato e domenica in circostanze ancora da verificare.
Ancora più sofferta però è stata la puntata di ieri era. Ieri sera è stata una puntata dal finale shock. In questo quarto live abbiamo visto abbandonare volontariamente la gara dai Daiana Lou (che erano arrivati al ). I ragazzi di Alvaro Soler hanno così deciso di scendere dal palco prima della sfida con un’esclamazione che ci ha sbalordito a tutti: ” questo non è il nostro posto.

Ci siamo resi conto che questa centrifuga non ci appartiene. Passare dal memoriale per un ragazzo morto alla pubblicità delle patatine non fa per noi. Il successo non è la via della felicità, noi siamo già soddisfattissimi così”.

Una decisione inattesa se consideriamo che i Daiana Lou – a dispetto della loro indole anti-pop – erano tra i concorrenti più forti di questa edizione, indicati come i potenziali vincitori.
Fedez li ha accusati di leggerezza, avrebbero dovuto pensarci prima (avreste dovuto sapere che la televisione era così), e di avere in questo modo tolto il posto in trasmissione a qualcun altro. Manuel Agnelli, invece, crede alla buona fede dei due, da sempre tra i suoi “avversari” preferiti: “Le cose si possono scoprire soltanto vivendole», dice per giustificarli”.

I motivi dell’abbandono quindi? Beh, diciamo che le motivazioni non erano proprio chiarissime come la loro polemica è su alcune dinamiche del talent.

Anche Fem abbandona la gara, ma lui lo fa perché è lui il meno votato dal pubblico.

Grande ospite della serata: Lorenzo Fragola, il mitico vincitore di XFactor8, Lorenzo che ha cantato il suo singolo D’Improvviso.

Tre manche per decidere i tre meno votati, che andranno al ballottaggio.

Subito la bella Roshelle canta Confetti di Tori Kelly.

E la bella Rochelle conquista Manuel Agnelli, che ritiene sia davvero stata più brava dell’originale. Ma Arisa e Fedez concordano.

Poi Arisa presenta Loomy che si scatena con il serrato ritmo di Gangnam Style. Caratteristica di questa esibizione la scenografia in stile ‘Super Mario Bros’, che riscuote consensi tra i giudici. Fedez gli fa i complimenti per come ha rappato, e Loomy così passerà.

Manuel presenta la sua Eva. Eva che canta Caruso e il pubblico la apprezza tantissimo e applaude. E la scelta si rivela vincente: Eva si affida completamente alla forza della sua voce sola e non sbaglia, nonostante, come sottolineato anche da Arisa , la scelta di un’interpretazione piuttosto classica. Arisa che subito interviene: “Il canto è ineccepibile”. Anche Alvaro concorda con la qualità della performance. Poi interviene Fedez: “Ti ho sempre detto che sei da finale”.

Quindi alla fine della prima manche è Loomy a rischio eliminazione. Invece Eva è salva.

Poi arriva il momento della seconda manche: il primo che si esibisce è cantare è Andrea Biagioni con Monna Lisa del grande Ivan Graziani.

Arisa e Soler lo promuovono a pieni voti.

Fedez invece manda in campo Gaia con che canta il brano Wild Things. La pupilla di Fedez si confronta per la prima volta con un brano cantato da un’interprete della sua stessa età, brano di Alessia Cara. L’impressione dei giudici è la stessa: Gaia è già pronta per un disco. Manuel davvero colpito la esalta: “Hai fatto una performance fantastica”, e pure Arisa ne è rimasta molto colpita, ammirata dall’esibizione.

Quindi arriva il momento dell’esibizione dei Daiana Lou con Dio come ti amo. Ma la versione è veramente troppo personalizzata e per questo non incontra il gradimento dei giudici. Fedez con le sue parole li asfalta praticamente, li smonta e trova in questo anche il supporto di Agnelli, così dicendo: “E’ un pezzo emotivo, mi sei sembrata un po’ fuori giri”.

Così si arriva al verdetto della seconda manche: Gaia avanti, a rischio i Daiana Lou.

Ok, ci siamo, ora è il momento della terza e ultima manche: è proprio Arisa a presentare Fem che si esibisce in un brano di Rihanna, Sledgehammer.

Il giudizio è alquanto dubbioso.

Alvaro fa entrare i suoi Soul System che cantano Gold Digger di Kanye West. Fedez dice essere contento della scelta del brano e Manuel concorda in un giudizio molto positivo, anche se vorrebbe vedere un’identità un pò più definita del gruppo.

Alla fine arriva Caterina che si lancia in Kiss The Sky di Jason Derulo. Ma non viene apprezzata da Arisa e Soler.

Conclusa la terza manche arriva il verdetto sul terzo a rischio eliminazione.

Ma la suspence a questo punto regna sovrana e qui, è stato proprio Lorenzo Fragola a prendere in mano la situazione per smorzare l’attesa canta il suo ultimo singolo D’improvviso.

Dopo Fragola però arriva il temuto verdetto: Caterina va avanti. ma rischia di tornare a casa Fem.

Così è proprio Arisa che si ritrova un derby in casa con la sfida all’ultima nota tra i suoi due artisti per rimanere a X Factor 10. Ed è sfida vera tra Loomy che canta Panda/Don’t Touch Me, i Daiana Lou con Chandelier e Fem con Sam Smith.

Daiana Lou cantano il loro cavallo di battaglia. Poi a sorpresa i Daiana Lou si ritirano: “Non ce la facciamo più – hanno detto sul palco davanti ai giudici increduli – non è possibile passare nel corso di una puntata dal ricordo di un ragazzo scomparso alla pubblicità delle patatine”.

“Non ce la facciamo più, qui è una centrifuga”. I Daiana Lou gettano la spugna ancora prima dell’appello finale di Alvaro Soler, il loro giudice, e al quarto live decidono di autoeliminarsi da X Factor.

Insieme a loro, ad abbandonare la competizione anche Fem, che è risultato il meno votato dal pubblico. Si salva ancora Loomy, ancora all’ultimo voto, che prosegue così il suo percorso televisivo.

Una serata davvero al cardiopalma, costituita da tre mini manche da tre cantanti ciascuna, con il meno votato condannato ad andare direttamente al ballottaggio finale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.