> > Posso rimanere incinta due giorni prima del ciclo

Posso rimanere incinta due giorni prima del ciclo

RAPPORTO A RISCHIO DUE GIORNI PRIMA DEL CICLO.

Avete avuto un rapporto a rischio a due giorni prima del ciclo e siete nel panico? Niente paura! Con questo articolo capiremo meglio il ciclo mestruale.

Nonostante sia un momento non a rischio, è comunque possibile rimanere incinta due giorni prima del ciclo. Molti fattori giocano a svantaggio, soprattutto per il fatto che molte donne non hanno un ciclo regolare.

Come funziona

L’ovulazione è il momento di massima fertilità nel ciclo mestruale della donna. Durante questa fase in cui la cellula uovo viene catturata dalle estremità delle tube di Falloppio si prepara ad essere fecondata con gli spermatozoi maschili.

L’ovulazione dovrebbe avvenire intorno al quattordicesimo giorno dalla fine del ciclo mestruale, ma non essendo una data sicura, si tende a considerare il periodo che è compreso tra il giorno 10 e il giorno 17. Quindi il periodo fertile è quello che intercorre tra l’inizio della seconda e la fine della terza settimana a partire dal primo giorno di mestruo.

Siccome non è semplice prevedere il nostro ciclo in modo preciso, da qualche anno nel mercato sono presenti apparecchi, monitor e addirittura applicazioni per il nostro smartphone che conteggiano i nostri giorni.

Un altro metodo per identificare il periodo fertile è quello di notare cambiamenti nel vostro muco cervicale. Le gamme di muco da asciutto (dopo le mestruazioni) Sticky (ovulazione si avvicina) per bagnare, elastico, e semi-trasparente (durante l’ovulazione). L’ovulazione si verifica di solito da due giorni prima a due giorni dopo il giorno di picco di muco elastico.

Variazione del ciclo

Secondo l’Associazione Americana Gravidanza (AAG), la maggior parte delle donne hanno l’ovulazione da 17 a sette giorni prima dell’inizio del ciclo. La lunghezza del ciclo e l’ovulazione può variare molto da donna a donna o da un mese all’altro. Può capitare di avere anche due cicli in un mese in periodi di forte stress.

Cicli irregolari

Una donna può avere cicli irregolari a causa di eccessivo aumento di peso o perdita, stress, farmaci o troppo esercizio. Se una donna ha un ciclo irregolare può ovulare due giorni prima del suo ciclo e avere una gravidanza.

Tempi

Se si dovesse ovulare due giorni prima del ciclo e non hai una gravidanza, probabilmente avrai un ciclo più tardi quel mese a causa del ritardo dell’ovulazione. Il tuo ciclo non sarebbe arrivato quando si stima che sarebbe arrivato. Ciò significa che è possibile rimanere incinta due giorni prima che si pensava che il ciclo sarebbe arrivato, ma non è probabile che si ovuli due giorni prima del ciclo vero e proprio.

Seguire l’ovulazione

Per monitorare con maggiore precisione l’ovulazione esistono vari metodi. Tra questi troviamo il controllo della temperatura basale, muco cervicale, e kit che predice l’ovulazione.

Prevenzione

A causa di variazioni delll’ovulazione e di altri fattori, cercare di rintracciare l’ovulazione può essere una forma meno efficace di contraccezione. Si consiglia nel caso in cui non si usi la pillola anticoncezionale di utilizzare il preservativo che è l’unica protezione che protegge anche dalle malattie sessualmente trasmettibili.