×

A 102 anni guarisce dal covid e dice: “Sono stanca, adesso voglio riposare”

L'aspetto psicologico di una malattia che per gli anziani acuisce il senso di solitudine: a 102 anni una donna guarisce dal covid e chiede della nipote

Un Sicilia una ultracentenaria guarisce dal Covid

A 102 anni guarisce dal covid e dopo aver debellato la malattia dice: “Sono stanca, adesso voglio riposare”. Arriva dalla Sicilia la bella storia di una donna che ha sconfitto il virus e che lo ha fatto ad un’età in cui quella vittoria ha una valore tutto speciale.

Il pieno recupero dello stato di salute della 102enne siciliana è avvenuto nell’ospedale civico di Partinico

Guarisce dal covid a 102 anni e dopo 8 giorni di ricovero

E proprio dal nosocomio isolano la donna è stata dimessa dopo una degenza durata 8 giorni ed innescata dagli effetti severi del coronavirus. Le sue prime parole al momento delle dimissioni sono state esemplari: “Sono stanca, voglio riposare. Voglio vedere mia nipote, dov’è?”. Tutto quello che l’anziana ex paziente voleva insomma era rivedere sua nipote e concedersi un po’ di riposo dopo la lotta contro il Covid.

E nel caso della 102enne c’era un fattore in più in ambito terapeutico, quello psicologico

L’aspetto psicologico della malattia ad un’età avanzata

L’Ansa spiega che il personale medico e infermieristico l’ha accudita provando a darle un conforto anche psicologico. Questo particolare aspetto di una malattia che in certe condizioni può minare anche la saldezza psichica ed emotiva dei pazienti è stato messo in risalto dalla equipe medica dell’ospedale di Partinico: “Non è facile riuscire a superare questi momenti a questa età.

Anche il dover stare lontani dai propri affetti può avere un suo peso specifico”. 

Contents.media
Ultima ora