Abbigliamento ciclismo: tutto il materiale necessario | Notizie.it
Abbigliamento ciclismo: tutto il materiale necessario
Sport

Abbigliamento ciclismo: tutto il materiale necessario

Abbigliamento ciclismo
Abbigliamento ciclismo: tutto il materiale necessario

Ogni amante dei pedali sa l'importanza dell'abbigliamento ciclismo. Scegliere un indumento piuttosto che un altro cambierà l'esperienza sui pedali.

Per fare ciclismo bisogna innanzitutto saper riconoscere gli indumenti migliore. L’abbigliamento ciclismo differisce infatti in base alle tue esigenze. Che tu voglia pedalare d’inverno o d’estate può essere una delle prime scelte che dovrai affrontare in fase d’acquisto. Ma non solo, sono infatti diverse le caratteristiche che devi valutare per non pentirti dell’acquisto una volta in bici.

Come vestirsi per pedalare

Per pedalare la prima cosa che serve è l’abbigliamento ciclismo specifico. Ogni eventualità non deve essere lasciata al caso, partendo dal periodo in cui si vuole andare in bici. Infatti che tu voglia pedalare in inverno o in estate influirà molto sulla decisione del giusto abbigliamento. Conoscere le proprie esigenze, e fissare un budget, vi farà capire, per esempio, qual’è il materiale più indicato per la vostra attività. Attenzione sempre alla qualità però. Infatti un materiale troppo economico potrebbe risultare di scarsa qualità, facendovi rimettere subito la mano nel portafogli.

Il primo acquisto deve essere sempre il casco.

La sicurezza viene infatti prima di ogni altra cosa. Un buon casco sarà omologato, avrà fori di areazione e un allacciatura sotto il mento ben salda. Per lo stesso motivo l’acquisto subito successivo saranno i guanti antiscivolo con palmo rinforzato. L’abbigliamento deve essere sempre ben aderente al corpo senza però stringere troppo. Questo potrebbe infatti limitare i vostri movimenti e ostacolare il regolare flusso del sangue. In secondo luogo è importante anche che i materiali siano sempre traspiranti, bloccando però vento e freddo.

Maglietta a maniche corte e pantaloncini saranno perfetti per i periodo estivi e primaverili. Indossare anche una canottiera sotto aiuterà a difendere il corpo da sbalzi di temperatura. Durante l’inverno è preferibile puntare su capi che siano in grado di riparare il corpo dalle temperature. Vestirsi a strati risulta sbagliato in quanto ostacolerebbe i vostri movimenti. Calzamaglia e maglia a maniche lunghe e collo alto insieme ad una giacca tecnica saranno perfetti per combattere il freddo in sella alla vostra bici nei mesi più freddi.

Migliori prodotti per il ciclismo

Scegliere i migliori prodotti di abbigliamento ciclismo spesso non è semplice come si possa sembrare. Colpa spesso anche dei prezzi elevati dovuti all’alta qualità degli indumenti. Proprio per questo il sito online Amazon ha deciso di scontare i prodotti del 20% usando il codice CICLISMO20. Per aiutarvi a scegliere i migliori prodotti abbiamo deciso di stilare una classifica con i migliori 4 prodotti più venduti e amati dai ciclisti

1. Casco da bici Bollè

Al vertice della nostra classifica merita il posto questo casco Bollé. Questa marca crea da anni prodotti di altissima qualità per ciclisti, e questo casco ne è la prova lampante. Super accessoriato e tecnologico, questo accessorio dalla primaria importanza ha incorporato il sistema di sicurezza Hi-Vis, oltre che una luce LED per essere sempre visibili in strada. Disponibile in due colorazioni diverse.

2. Dainese undershorts trailknit

Sul secondo gradino del podio troviamo la qualità di Dainese. Marca che assicura prodotti sempre più tecnologici per la sicurezza in bici e in moto, questa volta vi proponiamo dei pantaloncini unisex. Questo prodotto della casa italiana è resistente all’abrasione e agli strappi, oltre che anti-odore, batteriostatico e ipoallergenico. Disponibile in differenti taglia e una sola colorazione.

3. Dainese t-shirt unisex

Terzo posto occupato ancora dalla casa italiana, questa volta con una t-shirt perfetta per andare in bici. 100% in poliestere, la maglia è a girocollo ed è versatile. Potete infatti usarla non solo per andare in bici, ma per qualsiasi attiva sportiva.

4. Guanti bike Gore

Non poteva mancare nella nostra classifica il miglior paio di guanti da bici. Questo paio di guanti marcato Gore promette comfort e sicurezza a tutto tondo. Imbottiti sul palmo e con Web tra pollice ed indice per rafforzare la presa. Molto affidabili anche i Pad sudore su pollice e dorso della mano e rapido assorbimento.

Scarpe da ciclismo

Gli scarpini saranno la scelta più difficile nell’abbigliamento ciclismo. Non devono solo essere comodi, ma devono anche calzare a pennello, diventando quasi una sorta di “guanti per piedi”. Dal vecchio paio in cuoio ai nuovi modelli ultra tecnologici, il consiglio è che la scarpa sia sempre mezzo numero più grande per permettere al piede di respirare anche una volta gonfio.

La suola è solitamente composta da materiali medio/duri per permettere una spinta sul pedale più forte. Il tacchetto a gancio rapido è una particolare suola invece che permetterà al vostro piede di agganciarsi facilmente al pedale, diventando a tutti gli effetti un tutt’uno.

Vi segniamo di seguito i modelli da uomo e donna più venduti su amazon

Accessori ciclismo

Gli accessori per ogni amante del ciclismo sono davvero molti. Dalle protezioni, che si parli di casco, guanti, ginocchiere e via dicendo, ad attrezzi per migliorare la spinta. Sarà possibile comprare anche accessori per migliorare le prestazione della propria bici. Modificare il cambio o i freni permetterà di personalizzare la vostra bici nel migliore dei modi per non farsi trovare mai impreparati e conoscere al meglio il proprio bolide.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche