Abbigliamento tradizionale spagnolo
Abbigliamento tradizionale spagnolo
Moda

Abbigliamento tradizionale spagnolo

abbigliamento tradizionale spagnolo

La tradizione spagnola è molto legata al suo ballo più famoso, il flamenco. Ed è proprio al look da ballo che si ispira l'abbigliamento tradizionale previsto per il matrimonio. Vediamone gli accessori principali.

Il matrimonio spagnolo tradizionale prevede un dress code molto particolare e studiato nel dettaglio. La tradizione iberica, in generale, ha caratteri molto decisi, con uno stile davvero riconoscibile, strettamente legato al mondo del flamenco. Anche se non venite da questa cultura, ma la amate o ne siete particolarmente legati, potreste pensare di usarla come tema per il vostro matrimonio. Ecco cosa dovete sapere sull’abbigliamento tradizionale spagnolo.

L’abbigliamento tradizionale spagnolo

Se voi o il vostro futuro marito apprezzate particolarmente la cultura spagnola, un matrimonio a tema iberico potrebbe essere un’idea originale. Nonostante queste tradizioni stiano via via scomparendo, è interessante conoscerne le consuetudini per conservarle e tutelarle. Nel caso di un matrimonio, la tradizione spagnola prevede regole precise per gli abiti. Imparate a conoscere l’abbigliamento tradizionale spagnolo e scegliete quale particolare inserire nel vostro look.

Gli abiti da matrimonio

Gli abiti da matrimonio in Spagna sono legati alla tradizione del flamenco, specialmente per la donna.

Vediamo quali sono.

La Mantilla

La mantilla è un velo di pizzo che copre la testa delle donne ed è in genere molto lungo. Le spose spagnole possono scegliere di indossare una mantilla di pizzo che copra solo la testa o che accompagni il vestito e lo strascico per tutta la lunghezza. Per rendere il look più personale si possono aggiungere perle, pizzo e gioielli. La mantilla, in realtà, non è un capo associato solo al matrimonio. Le spagnole più anziane, infatti, la indossano quotidianamente, soprattutto durante le occasioni religiose.

Abito da flamenco

La sposa spagnola più tradizionalista può scegliere di arrivare all’altare indossando un abito da flamenco. Questo tipo di abito è molto attillato, con le pieghe in fondo alla gonna. Alcuni degli abiti da flamenco hanno anche uno spacco profondo davanti per mettere in mostra le gambe. Nonostante la tradizione voglia che si indossi un abito nero, molte spose continuano a preferire il bianco.

Accessori

Se il matrimonio si svolge in inverno, la sposa porta solitamente un bolero, una sorta di giacchino corto indossato sopra l’abito.

Alcune spose decidono di portare, inoltre, un ventaglio al posto del bouquet, per mantenere inalterato il look da ballerina di flamenco. Le giovani che optano per l’abito bianco, arricchiscono il look con gioielli scuri per onorare la cultura spagnola.

Scarpe

Molte spose completano il look indossando scarpe da flamenco sotto all’abito. Sono scarpe che non hanno un tacco molto alto e sono, perciò, molto comode. Di solito, sono poco scollate e hanno un cinturino sul collo del piede. Anche le spose che non scelgono scarpe da ballo, optano spesso per sandali con il cinturino sul collo del piede.

Lo sposo

L’abito tradizionale dello sposo spagnolo è quello in stile matador: pantaloni neri attillati e un bolero. Il bolero può essere ricamato con fili d’oro o rossi ai lati. Per un matrimonio meno elegante lo sposo può indossare una camicia ricamata dalla sposa, con pantaloni chiusi da un cordoncino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche