> > Alberto Castagna ricordato nell’anniversario della scomparsa

Alberto Castagna ricordato nell’anniversario della scomparsa

Alberto Castagna5

Alberto Castagna è stato ricordato a Pomeriggio Cinque a 13 anni dalla sua scomparsa. Erano presenti sua figlia Carolina, oggi 26enne.

In occasione del 13° anniversario della scomparsa di Alberto Castagna, avvenuta il 1° marzo 2005, la TV lo ricorda. A Pomeriggio Cinque sono stati ospiti molti personaggi famosi che hanno lavorato con lui e che l’hanno conosciuto. Barbara D’Urso ha mostrato alcuni video con protagonista l’amatissimo conduttore, tra cui quello commovente del suo ritorno a Stranamore nel 2001, dopo i primi, gravi problemi cardiaci che lo avevano tenuto per molto tempo lontano dalla TV: nello studio del programma, Alberto era stato calorosamente applaudito tra gli altri dagli altrettanto compianti Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, e da Maurizio Costanzo e Maria De Filippi.

Alberto Castagna

Il ricordo di Marco Balestri

Tra i personaggi presenti al programma pomeridiano di Canale 5 condotto da Barbara D’Urso, c’era anche il conduttore Marco Balestri, che aveva lavorato con Alberto Castagna nel 2002 proprio in Stranamore.

Marco Balestri

Balestri ha riservato un commovente ricordo del collega, dicendo di lui che aveva “un cuore davvero grande, un cuore che purtroppo lo ha tradito”: davvero un’amara ironia per il conduttore di un programma che cercava di aiutare i cuori infranti. Nel 1998 Castagna aveva avuto un aneurisma all’aorta dopo un intervento, che lo costrinse a stare otto mesi in ospedale. In seguito fece causa ai medici per quanto era avvenuto, ma non si riprese mai del tutto. Dovette sottoporsi alla dialisi, in attesa di un trapianto di reni, poi un’emorragia interna lo portò alla morte a soli 59 anni.

Certo non l’avevano aiutato i problemi avuti nel 1996 con l’Ordine dei Giornalisti, da cui l’ex conduttore del TG 2 venne radiato l’anno successivo con l’accusa di aver violato alcune norme sui minori nel corso di Stranamore. Successivamente presentò ricorso, che vinse nel 1999.

Sei anni prima l’apprezzato presentatore televisivo aveva vinto il Telegatto come “Personaggio maschile dell’anno”: a quell’epoca conduceva I fatti vostri su Rai 2.

Il caso Al Bano-Lecciso

Quindici anni fa Alberto Castagna aveva ospitato anche Al Bano e Loredana Lecciso, perchè parlassero della loro sempre chiacchierata storia d’amore dopo il divorzio dell’ “ugola d’oro” di Cellino San Marco da Romina Power.

In trasmissione

I due avevano smentito le voci di crisi del loro rapporto – che oggi non si sa se sia arrivato al capolinea o meno -, mostrandosi affiatati al pubblico mentre rispondevano alle domande poste loro da Castagna.

La presenza della figlia Carolina

Ospite a Pomeriggio Cinque c’era anche Carolina, la figlia oggi 26enne del popolarissimo conduttore e della dermatologa Maria Concetta Romano, detta Pucci. Aveva solo 13 anni, quando il papà è mancato.

Carolina Castagna

La ragazza, che oggi è neo-dottoressa in Medicina, è riuscita a mantenere buoni rapporti con Francesca Rettodini, nonostante la relazione con lei avesse fatto naufragare dopo solo un anno il matrimonio tra Castagna e la moglie – alla quale, quando era stato male, si era riavvicinato, per poi tornare con la Rettondini alcuni anni dopo -. Carolina, parlando a Barbara D’Urso, si è detta sicura che il padre oggi sarebbe fiero di lei, che definiva “il suo dono stupendo”.