> > Alberto Castagna, l'indimenticabile conduttore TV

Alberto Castagna, l'indimenticabile conduttore TV

Alberto 1

Il ricordo di Alberto Castagna, conduttore di numerosi programmi TV che lo hanno reso uno dei conduttori più popolari della TV italiana.

Il 1° marzo 2005, a soli 59 anni, a causa di un’emorragia interna, il giornalista e popolarissimo presentatore Alberto Castagna. L’annuncio venne dato da Paolo Bonolis al Festival di Sanremo e l’Ariston tributò ad Alberto diversi minuti di applausi.

In quel periodo stava conducendo uno dei suoi programmi più famosi, che per un periodo fu sospeso e oggi non viene più trasmesso.

Gli storici programmi

Alberto Castagna aveva esordito nel 1982 come conduttore del TG 2, posto che lasciò nel 1988 per diventare presentatore televisivo. Il suo primo programma in questa veste fu Serata d’onore, sempre su Rai 2, e dedicato alla carriera di personaggi italiani famosi, dalla canzone al giornalismo – fu invitato anche Indro Montanelli -. Castagna non fu comunque l’unico conduttore del programma: un altro grande nome legato ad esso fu quello di Pippo Baudo.

Alberto Castagna1

Dal 1988 al 1992 il nostro condusse, sempre sulla stessa rete, Mattina 2, in onda il sabato e la domenica, ma la grande popolarità arrivò con I fatti vostri, condotto da Castagna nell’anno 1992-1993.

Poi passò Canale 5 di Fininvest (poi Mediaset), per cui dal 1993 al 1994 condusse Sarà vero?, programma in cui si doveva indovinare se le storie presentate al pubblico fossero vere o false, e Bellissima (1994-1995), concorso di bellezza che voleva essere la risposta della Fininvest a Miss Italia su RAI 1.

Stranamore

In seguito, per Alberto Castagna arrivò il programma a cui il suo nome è più legato: Stranamore – come non pensare a questa trasmissione e al suo primo presentatore, ascoltando la celeberrima canzone “All you need is love” dei Beatles? -.

Alberto Castagna2

Castagna – che venne soprannominato “Dottor Stranamore” perchè con la sua trasmissione cercava di aiutare le coppie che si erano lasciate a tornare insieme -, condusse la trasmissione dal 1994 al 1998, con una lunga interruzione per gravi problemi al cuore – per ironia della sorte -, poi tornò con successo dal 2001 al 2003 e ancora dal 2004 fino alla morte l’anno successivo, quando il programma era stato spostato su Rete 4.

Il camper

Gli altri programmi

Tra gli altri programmi di Castagna vi furono Complotto di famiglia, sul genere di Scherzi a parte, Cuori e denari – condottp insieme ad Antonella Elisa e Simona Ventura – i cui concorrenti dovevano decidere se partecipare “per amore” o “per soldi” -, Castagna Castagna, programma prima organizzato come dating-show e poi con giochi telefonici, ed un altro programma di minor successo, Cosa non farei.

La crescente e straordinaria popolarità di Alberto – apprezzato non solo per la sua simpatia, ma anche per la sua avvenenza – gli aveva fatto vincere anche un Telegatto come Miglior protagonista maschile della TV italiana nel 1993. Nel giorno dell’anniversario della scomparsa del presentatore, sul web sono numerosi gli articoli e di video che lo ricordano con nostalgia.