> > Allerta gialla per il vulcano Etna, la nota della Protezione Civile

Allerta gialla per il vulcano Etna, la nota della Protezione Civile

allerta gialla vulcano Etna

Allerta gialla per il vulcano Etna: la Protezione Civile ha diramato un comunicato per annunciare il passaggio dall’allerta verde a quella gialla.

Allerta gialla per il vulcano Etna: la Protezione Civile ha diramato un comunicato ufficiale per annunciare il passaggio dall’allerta verde a quella gialla.

Allerta gialla per il vulcano Etna, la nota della Protezione Civile

Nel pomeriggio di venerdì 20 maggio 2022, si è tenuta una riunione alla quale hanno partecipato i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia. In seguito alla riunione, il Dipartimento delle Protezione Civile ha deciso di innalzare il livello di allerta per il vulcano Etna da verde a giallo. Il livello di allerta verde, che risulta essere in vigore dal mese di febbraio 2022, indica che l’attività del vulcano è in fase ordinaria. Il livello di allerta giallo, invece, indica che il vulcano è in fase operativa di “attenzione”.

Una simile decisione è scaturita dai dati raccolti sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità che sono state presentati dai Centri di Competenza che si occupano di monitorare l’Etna ossia l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “Osservatorio Etneo e Sezione di Palermo”, il Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente e il Dipartimento Scienza della Terra dell’Università di Firenze.

Aumentato il sistema di monitoraggio: “Etna in situazione di profondo disequilibrio”

Con l’innalzamento del livello di allerta, il Dipartimento della Protezione Civile ha stabilito il potenziamento del sistema di monitoraggio dell’Etna e l’attivazione di un confronto costante tra la comunità scientifica e le altre sezioni del Servizio nazionale di protezione civile.

Inoltre, è stato riferito che, a prescindere dalle fenomenologie vulcaniche esistenti in contesto locale e che possono subire continue variazioni, il vulcano Etna si trova in una situazione di profondo disequilibrio. Pertanto, è stato precisato che i passaggi di livello di allerta potrebbero non verificarsi in modo graduale o sequenziali ma, al contrario, in modo improvviso e repentino proprio come improvvisi e repentini possono essere i mutamenti dell’attività vulcanica.