> > Allerta per 158mila persone: in arrivo ciclone Freddy in Mozambico

Allerta per 158mila persone: in arrivo ciclone Freddy in Mozambico

Allerta per 158mila persone: in arrivo ciclone Freddy in Mozambico

Il ciclone Freddy sta per tornare in Mozambico: previste forti raffiche di vento e inondazioni

Il ciclone Freddy sta per tornare in Mozambico: previste forti raffiche di vento e inondazioni

Ciclone Freddy in Mozambico: si temono i danni

Sta per arrivare il ciclone Freddy in Mozambico: sono previste raffiche di vento superiori a 160km/h. Si rischiano anche inondazioni lungo le coste.

L’Agenzia nazionale per i disastri naturali (Ingc) fa sapere che più di 158mila persone potrebbero essere colpite dal ciclone nella provincia centrale di Zambezia. Secondo l’Incg il ciclone dovrebbe arrivare nel Mozambico centrale in tarda serata nella giornata di oggi 10 marzo.

Il ciclone Freddy ha toccato le coste del Mozambico e del Madagascar negli ultimi sette giorni e potrebbe tornare nuovamente in Mozambico provocando inondazioni e raffiche di vento superiori a 160km/h.

Cosa dicono le previsioni

Dalle previsioni si presuppone che il ciclone arriverà oggi, in tarda serata, sulla costa del Mozambico centrale. I venti invece tenderanno ad attenuarsi e le inondazioni saranno meno pericolose.

Il governo provinciale aspettando il possibile arrivo del ciclone Freddy in Mozambico, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole.

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale prevede che nel fine settimana potrebbero cadere tra i 300 e i 500mm di pioggia nel Malawi meridionale e nel Mozambico centrale.

La tempesta tropicale più duratura

Nella giornata di ieri l’OMM ha dichiarato che Freddy potrebbe addirittura essere annoverato nei libri dei record per aver fatto registrare la tempesta tropicale più duratura.

Il ciclone Freddy causerà piogge intense su parti dello Zambia meridionale e dello Zimbabwe.

Stando all’ultimo bollettino dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari il numero dei morti è salito a 21 nel bilancio delle inondazioni causate dal passaggio del ciclone Freddy in Madagascar e in Mozambico.

Leggi anche In Nuova Zelanda il ciclone fa danni per miliardi di dollari