> > Amici: Garrison abbandona la cattedra di ballo

Amici: Garrison abbandona la cattedra di ballo

garrison

Garrison Rochelle, storico insegnate di Amici ha deciso di abbandonare il suo posto di professore di ballo. Faceva parte del cast dal 2001.

Faceva parte del cast del programma dalla prima edizione, era il 2001. Nonostante non siano ancora arrivati comunicati ufficiali da parte della produzione, la notizia sembra ormai certa. Alla base della decisione di abbandonare sembra non ci siano né attriti con la produzione né con la conduttrice Maria De Filippi, sua storica amica.

Sarà la prima edizione senza Garrison

Era l’unico rimasto della vecchia guardia. L’unico che c’era già nel 2001 quando andò in onda la prima edizione del talent show ideato da Maria De Filippi. All’epoca il format aveva il nome di “Saranno Famosi” e della commissione di ballo faceva parte oltre a Garrison anche Maura Paparo.

Il pubblico negli anni ha imparato a conoscerlo con le sue peculiarità. L’accento americano e gli strafalcioni grammaticali hanno sempre contraddistinto i suoi commenti alle esibizioni degli allievi in gara. Immancabili, soprattutto nelle ultime edizioni, i siparietti con gli altri professori; Garrison ha infatti sempre avuto una predilezione per tutti quegli allievi “presi di mira” dai colleghi che difendeva a spada tratta spronandoli a continuare sulla loro strada. Con il passare delle edizioni gli appassionati del programma ha anche imparato a conoscere il carattere emotivo del professore che spesso e volentieri si lascia sopraffare dalla commozione.

Un addio pacifico

Non sono chiare le motivazioni che abbiano spinto il professore ed ex ballerino a rinunciare al suo posto in cattedra. Non risultano infatti dissapori con la produzione. Anche i rapporti con la conduttrice e ideatrice del programma Maria De Filippi non sembrano essere cambiati. Certo il pubblico era ormai abituato alla presenza fissa dell’insegnate d’oltreoceano e abituarsi alla sua assenza non sarà cosa facile per gli appassionati.

A maggio erano già circolate voci in proposito. In quell’occasione era trapelato anche il nome di un possibile “supplente”: Stefano De Martino. Il pubblico è già abituato alla sua presenza nel programma. Nel 2010 ha partecipato come concorrente e nell’edizione successiva è entrato a far parte del cast dei ballerini professionisti. Dalla tredicesima alla diciassettesima edizione (l’ultima andata in onda) ha inoltre ricoperto il ruolo di presentatore del day time in onda su Real Time.

Il futuro della trasmissione

La nuova edizione di Amici dovrebbe partire da metà ottobre, in netto ritardo rispetto alle edizioni precedenti. Il format, giunto ormai alla sua diciottesima edizione, è suddiviso in due momenti ben distinti: la “scuola” e il “serale”. Nel primo periodo i giovani allievi di canto e ballo seguono lezioni e perfezionano la propria tecnica sotto la guida degli insegnati. Terminato questo periodo di apprendimento i ragazzi rimasti vengono divisi in squadre e si sfidano per arrivare alla finale e alzare l’ambito trofeo del vincitore.

Al momento risultano già confermati alcuni professori: per il ballo vedremo sicuramente Alessandra Celentano, Bill Goodson e Veronica Peparini. Per la cattedra di canto si attendono invece alcune conferme tra cui Giusy Ferreri, Paola Turci e Carlo Di Francesco.