> > La storia di Aron, il cane epilettico che verrà abbattuto se non trova un pa...

La storia di Aron, il cane epilettico che verrà abbattuto se non trova un padrone

Aron cane epilettico

I padroni di Aron, un cane epilettico, non possono più prendersi cura di lui

Aron è un cane di circa due anni che all’incirca ogni 2-3 mesi cade preda di episodi epilettici con crisi a grappolo. Se non trova presto un padrone rischia di essere abbattuto.

La storia di Aron

Il padrone di Aron è malato, combatte da anni contro una malattia degenerativa. Per lui ora è quindi impossibile prendersi cura del cane. Per questa ragione sta valutando di ricorrere a un gesto estremo: l’eutanasia per Aron.

Stando infatti alla legge italiana è possibile ricorrere alla soppressione dell’animale quando questo risulta incurabile. La valutazione viene effettuata dal veterinario ed è già accaduto che si ricorresse all’eutanasia nei casi di cani epilettici, dal momento che non esiste una cura ma solo terapie per ridurre i sintomi.

Le crisi di Aron sono comparse quando aveva un anno, benché sembrino inspiegabili. Gli esami fatti, tac comprese, non hanno infatti evidenziato problemi.

Resta il fatto che Aron è malato e rischia la soppressione se non trova un nuovo padrone che possa prendersi cura di lui.

L’epilessia canina

L’epilessia canina è una patologia che si manifesta con crisi convulsive. Può essere senza causa, come per Aron, oppure dovute a patologie dell’encefalo o ad altre malattie dell’organismo.

Nel momento in cui si manifestano le crisi è importante mantenere la calma, non avvicinarsi al cane né accarezzarlo.

Come anticipato, non esiste una cura, ma solo terapie che possano alleviare i sintomi.