×

Aspartame e mal di stomaco

default featured image 3 1200x900 768x576

L’aspartame è un dolcificante privo di calorie che sostituisce lo zucchero in bevande dietetiche e altri snack a basso contenuto calorico. L’aspartame è diventato popolare negli Stati Uniti dopo la sua approvazione da parte della Food and Drug Administration nel 1981.

Secondo the Aspartame Information Service, vari gruppi hanno condotto più di 100 studi scientifici sui rischi potenziali di aspartame prima che fosse approvato. Ma molte persone sentono ancora che ci sono gravi effetti collaterali nel consumo di aspartame.

2004.07.07.aspartame
Il dolore allo stomaco
Una delle principali lamentele contro l’aspartame è che provoca mal di stomaco.

I sintomi più comuni sono diarrea, vomito, nausea, gonfiore e crampi allo stomaco.

Le cause
L’aspartame di per sé non è considerato nocivo. Il problema è che una volta che è consumato, il nostro corpo lo scompone in metanolo, acido aspartico e fenilalanina. Tutte e tre le sostanze si trovano naturalmente nel corpo e possono anche essere trovate in piccole quantità in alimenti naturali come frutta. Ma tutti e tre possono essere tossici se consumati in dosi elevate.

Quantità consigliata
Sul lato positivo, è quasi impossibile consumare abbastanza aspartame per raggiungere un livello tossico. Secondo Jeanne Whalen, autore di “Effetti sulla salute del dolcificante artificiale aspartame,” una persona di 150 chili dovrebbe consumare 19 lattine di soda in un giorno per raggiungere un livello tossico. Purtroppo, ciò non significa che gli effetti collaterali come mal di stomaco non si verificano se si beve di meno. Gli effetti collaterali dell’aspartame sono una reazione individuale, e alcune persone sono semplicemente più sensibili di altri.

Diagnosi
Poiché gli effetti collaterali dell’aspartame, non sono causati da un’allergia, sono difficili da diagnosticare. Il modo migliore per determinare se il disturbo di stomaco è causato da aspartame è quello di tenere un diario alimentare. Scrivete tutto quello che mangiate e bevete insieme e controllate come vi sentite dopo. Alla fine si dovrebbe notare una tendenza. Assicurati di condividere le vostre scoperte con il vostro dottore.

Trattamento
Il modo migliore per eliminare il mal di stomaco causato da aspartame è fermare semplicemente il consumo. Se siete preoccupati per le calorie utilizzate un dolcificante completamente naturale come il miele. Ci sono farmaci che curano i sintomi ma non alleviano la causa principale.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora