> > Spettacolare aurora boreale in Italia: ecco dove il cielo si è tinto di viola

Spettacolare aurora boreale in Italia: ecco dove il cielo si è tinto di viola

2

È un fenomeno ottico per il quale si possono ammirare nell'atmosfera degli archi aurorali colorati

L’Italia è stata sorpresa da un raro fenomeno naturale: l’aurora boreale, generalmente osservata solo a latitudini settentrionali.

Aurora boreale: il 5 novembre in Italia

Questo evento eccezionale si è verificato il 5 novembre con il picco di visibilità tra le 18:00 e le 19:00. I cieli delle Alpi e di molte altre regioni montane del Nord si sono illuminati di rosso e viola, l’aurora boreale è stata notata anche in Austria, Romania e Slovenia, come documentato dalle immagini delle webcam dei siti meteo e dai contributi dei social media.

L’aurora boreale è il risultato dell’interazione tra particelle solari e l’atmosfera terrestre, da cui nascono bande di luce in movimento di colori quali il rosso, il verde e l’azzurro.

L’aurora boreale, fenomeno delle zone settentrionali

Solitamente, è osservata nelle regioni settentrionali come i paesi scandinavi e l’Islanda. Inoltre, è stato osservato un fenomeno simile chiamato “STEVE” nel Regno Unito, caratterizzato da un fascio di plasma caldo che appare come un arco viola, rosso e bianco nella ionosfera terrestre.

Questi eventi sono eccezionali in Italia, ma quando si verificano, catturano l’attenzione di appassionati di fotografia e appassionati di natura. L’aurora boreale rappresenta uno spettacolo straordinario che porta con sé un tocco di magia e meraviglia, anche nelle regioni in cui è molto rara.