> > Banana fritta salata: ingredienti e ricetta

Banana fritta salata: ingredienti e ricetta

banana 1

Tipica ricetta della Costa d'Avorio, la banana fritta salata è molto gustosa e si realizza in pochissimo tempo: ecco come prepararla. Avreste mai pensato di assaggiare una banana fritta croccante come una patatina? Bè, sicuramente vi farà piacere sapere come si realizza questa ricetta tipica de...

Tipica ricetta della Costa d’Avorio, la banana fritta salata è molto gustosa e si realizza in pochissimo tempo: ecco come prepararla.

Avreste mai pensato di assaggiare una banana fritta croccante come una patatina? Bè, sicuramente vi farà piacere sapere come si realizza questa ricetta tipica della Costa d’Avorio. Per preparare tale piatto esotico avrete bisogno di procurarvi una particolare tipologia di banana, quella più piccola che si trovano in vendita nei negozi etnici.

Ingredienti: otto/dieci banane piccole, tipologia “Plantain”; un cucchiaio di zenzero fresco tritato; olio per frittura; sale (quanto basta).

Preparazione: dopo aver riscaldato l’olio in padella, mettete la banana tagliata a pezzetti e friggeteli fino a quando non raggiungono la doratura ottimale. Scolate e mettete i pezzetti di banana in un recipiente con carta da cucina che possa assorbire l’olio in eccesso. Spolverate un po’ di sale in superficie e servite il piatto caldo.

Le banane fritte sono ottime se preparate in accompagnamento a piatti a base di riso e fagioli o carne bianca. Si tratta di un gustoso contorno da provare assolutamente (ed è anche molto facile da realizzare). Oltre alla versione salata, esiste anche la variante dolce di questa ricetta. La frutta fritta caramellata è un piatto tipico che viene servito nei ristoranti cinesi. Anche la banana può essere fritta in pastella e poi passata in un dolcissimo caramello. Sicuramente questa è una ricetta che fa felici soprattutto i più piccoli. Ricordate di utilizzare l’olio di semi per friggere.

Un’altra gustosa variante è la banana fritta avvolta nello zucchero semolato: chi l’ha assaggiata si è leccato i baffi per quanto è buona! Potreste provare anche con lo zucchero di canna, se non usate quello raffinato.

La frutta fritta caramellata deve però essere consumata nel giro massimo di un giorno. Non è consigliabile congelarla. Si tratta di un dolce molto calorico, quindi si consiglia di mangiarne con moderazione. Occhio a rendere il piatto esteticamente bello rima di presentarlo a tavola agli ospiti.