> > Beyoncè: curiosità e stipendio della cantante

Beyoncè: curiosità e stipendio della cantante

BEYONCÈ.

Conoscete tutto della cantante Beyoncè? Quanto guadagna e dove vive? Scopriamo insieme curiosità e stipendio della cantante Beyoncè.

Beyoncè Giselle Knowles-Carter, conosciuta come Beyoncè nasce a Huston (Texas) il 4 settembre 1981 dalla stilista Tina Knowles e dal manager discografico afro-americano Matthew Knowles. Beyoncè frequenta la St. Mary’s Elementary School in Texas dove studia danza classica e jazz. Durante una recita scolastica di fine anni vengono scoperte le doti canore delle cantante che inizia a partecipare a vari concorsi canori.

Beyonce biografia

Nel 1990 Beyoncè viene iscritta dai genitori alla Parker Elementary School di Houston dove entra a fare parte del coro. Successivamente frequenta la High School for the Performing and Visual Arts e la Alief Elsik High School sempre a Houston. Nel frattempo la cantante diventa solista nella sua parrocchia, la St. John’s United Methodist Church.

Insieme alla cugina Kelly Rowland e a LaTavia Roberson, la nostra Beyoncè crea un gruppo musicale, le Girl’s Tyme che attira una produttrice della West Cost. La produttrice R&B invita il gruppo nel suo studio, il “The Plant Recording Studios”, in California del Nord. Il gruppo viene mandato a partecipare al talent Star Search dove purtroppo perde a causa di una canzone di bassa qualità. Nel 1995 Matthew Knowles lascia il lavoro e si separa da Tina per stare dietro al gruppo della figlia. Il gruppo viene cambiato e ridotto a 4 componenti: Beyoncè, Kelly Rowland, LaTavia Roberson e LeToya Luckett. Nel frattempo la madre di Beyoncè Tina inizia a curare lo stile e l’abbigliamento delle ragazze.

Album Beyonce

Nel 1998 dopo vari concerti esce il primo album del gruppo dal titolo “Destiny’s Child” e nel quale collaborano Wyclef Jean e Jermaine Dupri. L’anno dopo esce “The writing’s on the wall” che inserisce le ragazze nel mercato internazionale R&B. L’album ottiene sette dischi di platino, 2 nomination ai Grammy e un Image Award. Nel 2000 LeToya e LaTavia lasciano la band. Vengono aggiunte Michelle Williams e Farrah Franklin. Beyoncè intanto decide che è arrivato il momento di provare a intraprendere una carriera da solista. Nel 2003 esce il primo singolo da solista “Work it out“.

Insieme Kelly Rowland e Michelle Williams pubblica l’ultimo lavoro delle “Destiny’s Child” dal titolo “Destiny Fulfilled” (2004). Poi Beyoncé partecipa ai film “La Pantera Rosa” (2006, con Steve Martin) e “Dreamgirls” (2006, adattamento per il grande schermo dell’omonimo musical). Nel 2006 inoltre esce l’album “B’Day”. Il disco le fa arrivare il premio per Miglior Album R&B Contemporaneo e la fa entrare nella storia degli American Music Awards come prima donna a vincere il premio di Artista Internazionale.

Nel 2008 esce il nuovo album di Beyoncè “I Am… Sasha Fierce”, ispirato secondo la cantante all’alter-ego Sasha che entra a fare parte di lei quando si trova sul palco. Musica non solo di mestiere, ma anche per amore perchè il 4 aprile 2008 sposa il rapper Jay-Z a New York. Nel 2010 poi Beyoncè duetta con Lady Gaga nel video di “Video Phone”. Dall’amore con Jay-Z nascono nel 2012 Blue Ivy Carter e nel 2017 i gemelli Sir e Rumi Carter.

Secondo Forbes, la rivista economica che spesso fa i conti in tasca alle star, Beyoncé è la donna più pagata della musica internazionale. Secondo la rivista infatti nel periodo compreso tra il giugno 2016 e il giugno del 2017 la cantante ha guadagnato circa 105 milioni di dollari grazie al Formation World Tour a sostegno del suo ultimo album “Lemonade”, e ai buoni affari conclusi grazie alla sua linea di moda Ivy Park.