> > Bimbo guarisce da leucemia ma non va a scuola: troppi no vax

Bimbo guarisce da leucemia ma non va a scuola: troppi no vax

no vax

Un medico denuncia su Facebook che un bambino di 8 anni non può frequentare le elementari perché in classe ci sono cinque studenti no vax.

Un bambino di 8 anni guarito dalla leucemia non potrebbe frequentare la scuola del suo paese perché nell’istituto ci sarebbero troppi studenti non vaccinati. La notizia è stata diffusa da una dottoressa su Facebook che denuncia la “stupidità” dei no vax i quali trovano “in politici imbecilli una voce”.

I no vax a scuola

“Sono stordita. Incontro un’amica pediatra. Eravamo assieme in macchina un anno fa quando da Padova arrivò la notizia. Il bimbo con la febbre alta da sei giorni aveva un bruttissimo emocromo e si confermava la più terribile delle leucemie, il mostro che a noi medici fa venire i brividi : leucemia mielode acuta. Lei iniziò a piangere, chissà se ce l’avrebbe fatta. Oggi le chiedo del bambino che ora ha otto anni. ‘Bene!’ mi risponde con un sorriso ‘è stata dura ma ora sta meglio grazie al trapianto di midollo della sorellina di dieci anni’. Gioisco per lui, ha l’età di Edo, il mio amato nipote, campione di scala quaranta. ‘Ora c’è un problema, non possiamo mandarlo a scuola, ci sono cinque bambini non vaccinati nella sua classe e, vivendo in un paese non c’è alternativa, nell’altra classe ce ne sono altri tre'” racconta lunedì 10 settembre su Facebook la dottoressa Oriana Maschio, denunciando l’accaduto.

In base alla ricostruzione del medico, il piccolo guarito dalla leucemia non potrebbe quindi frequentare le elementari perché in classe ci sarebbero troppi bambini che non hanno effettuato tutte o parte delle vaccinazioni obbligatorie. A differenza degli asili nido e delle materne, infatti, l’ingresso nella scuola dell’obbligo per gli studenti no vax non è infatti vietato. Previste solo delle multe per i genitori inadempienti.

“Ma dico, siamo in un paese civile?” si lamenta però la dottoressa sui social. “Siamo nel 2018 – aggiunge – ed esiste questa gente stupida che trova in politici imbecilli una voce, gente che sproloquia dimenticando che non pratichiamo più l’antivaiolosa visto che l’Organizzazione mondiale della sanità ha confermato che l’ultimo caso di vaiolo al mondo risale al 1978″. “Intanto i bambini che hanno subito chemio (ma questa gente sa cosa vuol dire per un bambino?) dovranno cercare una classe di bambini vaccinati e magari come Andrea (nome di fantasia) alzarsi prima ogni mattina per andare col papà in macchina in un altro paese…” conclude.