> > Tragedia in Grecia, canadair precipita in diretta tv: morti i due piloti a bordo

Tragedia in Grecia, canadair precipita in diretta tv: morti i due piloti a bordo

Canadair precipita in Grecia

Mentre è impegnato in un’operazione di spegnimento di un incendio, un canadair precipita in Grecia: le immagini vengono trasmesse in diretta tv.

Le immagini del canadair che precipita in Grecia sono state diffuse in diretta televisiva dall’emittente Ert, suscitando il panico tra i telespettatori. A bordo del velivolo, si trovavano due piloti di 34 e 27 anni. Entrambi sono deceduti.

Canadair precipita in Grecia in diretta tv: morte le due persone a bordo

La tragedia si è consumata mentre l’aereo antincendio stava sorvolando la zona di Platanistos, a Karystos, mentre stava scaricando acqua in un’area flagellata da uno dei tanti incendi che sta flagellando il Paese. L’operazione, al momento dell’incidente, era seguita e trasmessa in diretta televisiva dall’emittente greca Ert che ha immortalato l’intera vicenda.

Il canadair precipitato faceva parte del 355esimo squadrone tattico di supporto. Si è schiantato nove minuti dopo essere decollato dall’aeroporto di Cefalonia.

Dinamica del sinistro mortale

Alla luce delle prime informazioni diffuse in merito alla dinamica del sinistro che ha causato la morte dei due piloti, pare che il velivolo stesse scaricando acqua durante un’operazione antincendio quando ha impattato contro i rami di un albero per poi precipitare e schiantarsi al suolo. L’impatto ha dato origine a una esplosione.

Sull’incidente, è intervenuto il ministro della Difesa Nikos Dendias che ha proclamato tre giorni di lutto nelle forze armate greche.

Canadair precipita in Grecia, la nota della Protezione Civile

Quanto accaduto in Grecia è stato commentato anche dalla Protezione Civile italiana tramite la diffusione di una nota ufficiale. “Abbiamo appreso con grande dispiacere la notizia dell’incidente al Canadair greco precipitato durante le attività di spegnimento degli incendi che stanno interessando l’isola di Eubea”, si legge nel comunicato che porta la firma del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

“Questo incidente ci ricorda ancora una volta quanto sia delicato, complesso e mai esente da rischi il lavoro delle donne e degli uomini impegnati nella lotta attiva agli incendi boschivi. Anche a nome del Servizio Nazionale della Protezione Civile, esprimo la mia vicinanza alle Autorità greche impegnate a fronteggiare l’emergenza in corso”, ha aggiunto Curcio.