×

Capelli rossi: immagini che sottolineano la bellezza

Condividi su Facebook

La bellezza e il fascino dei capelli rossi apprezzati in tutto il mondo negli scatti del fotografo Brian Dowling Il suo progetto prende vita in un libro

Il nuovo progetto del famoso fotografo ha tentato di focalizzare la bellezza delle rosse. Infatti Dowling ha realizzato ben 130 scatti in giro per il mondo. Negli ultimi tre anni, il fotografo americano che vive a Berlino ha attraversato 20 paesi. Il suo intento era ritarre le donne con questo colore di capelli particolare.

Il progetto del fotografo statunitense sembra bizzarro. Basti pensare che i capelli rossi rappresentano solo il 2% di tuta la popolazione mondiale. Per nascere con i capelli rossi è necessario che i due genitori abbiano un gene MC1R recessivo. Nonostante ciò la probabilità di nascere con i capelli rossi è solo del 25%. E’ dunque una condizione molto rara.

La concentrazione più alta di persone con i capelli rossi è presente maggiormente in Irlanda e in Scozia.

Il fotografo americano però ha fotografato donne con capelli rossi in 20 paesi, come il Brasile e l’Australia. Il lavoro di Dowling sta prendendo forma attraverso un libro, finanziato con una campagna Kickstarter.

Kickstarter, infatti è una comunità di persone che lavorano insieme per realizzare nuovi progetti attraverso la raccolta di fondi. Si tratta di un gruppo di persone che autofinanziano progetti innovativi, dai documentari alle cartoline. Un progetto attraverso Kickstarter non si limita a raccogliere fondi, ma è supportato da una vera e propria comunità di amici.

Sul sito di raccolta fondi il fotografo statunitense presenta così il suo progetto:

“Ciao! Il mio nome è Brian Dowling e sono un fotografo americano che lavora per Getty Images a Los Angeles e Berlino. Negli ultimi tre anni, ho fotografato rosse in tutto il mondo per il mio progetto ” Redhead Beauty.” Ho voluto queste immagini per mostrare la bellezza naturale delle donne con i capelli rossi da quasi 20 paesi. Questo progetto è stato fatto senza truccatori, illuminazione speciale, e eccessivo utilizzo di Photoshop.

Ho voluto che fosse evidente che queste foto sono veri e propri riflessi delle modelle e per mettere fine agli stereotipi di rosse delle persone”.

Brian continua a raccontare:

” Ho scelto Kickstarter per aiutare a diffondere il mio messaggio e mostrare al mondo le immagini che ho creato. Con il vostro sostegno, il libro verrà pubblicato e avrò la spinta necessaria per continuare il mio viaggio verso nuovi paesi come la Spagna, Brasile, Turchia, Libano, Giordania, Israele, Messico, Canada, e, naturalmente, gli Stati Uniti. Ho fotografato varie celebrità come Julia Roberts, Amy Adams, Jessica Chastain, Emma Stone, Sophie Turner, e Julianne Moore, ma il libro è più focalizzato sulla Rosse non-celebrità, anche se Madelaine Petsch da Riverdale è sulla copertina!”.

Con questo progetto Brian tanta di sfatare il mito delle rosse, spesso non viste di buon occhio dalla gente.

Di seguito spiega infatti il motivo della sua scelta.

“Questo libro non è solo sulle belle Rosse. Si tratta di aiutare le persone di tutte le età ad essere orgogliose dei loro capelli rossi! I pregiudizi sulle rosse purtroppo sono ancora tanti. Questo libro alla fine mi permetterà di continuare il mio progetto fotografico e di diffondere sensazioni positive sulle persone con i capelli rossi. Spero di visitare la Spagna, l’Italia, Turchia, Brasile, Libano, Giordania, Israele e Stati Uniti entro la fine dell’anno”.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.