Cascate Vittoria: come vivere esperienze mozzafiato
Cascate Vittoria: come vivere esperienze mozzafiato
Viaggi

Cascate Vittoria: come vivere esperienze mozzafiato

cascate

Le Cascate Vittoria offrono attività per coraggiosi, e per inguaribili romantici. Scegliete tra le attività che proponiamo.

Le famose e imponenti Victoria Falls, le Cascate di Vittoria in Africa, sono l’attrazione più conosciuta e visitata lungo il fiume Zambezi. Si trovano tra lo Zimbabwe e lo Zambia, e accolgono turisti da ogni parte del mondo. I visitatori restano affascinati dall’imponenza e dalla potenza della natura che offre uno spettacolo unico al mondo. E proprio in questo luogo unico, i più avventurosi potranno cimentarsi in almeno 10 attività, più o meno adrenaliniche, e tutte sicuramente mozzafiato. Ecco cosa vi proponiamo.

Cascate e attività

Le intense esperienze che si possono vivere alle Cascate Vittoria sono almeno 10. Non solo quindi è possibile visitarle e percorrerle per ammirare il maestoso spettacolo. Potete anche scegliere di fare un salto. Ma non uno qualsiasi. Il bungee jumping più famoso al mondo, e non è difficile crederlo. Potrete provare il brivido di un salto dal ponte sulle Cascate, da ben 111 mt di altezza.

Un’alternativa è lo swing, un velocissimo volo in caduta libera che vi lascerà pendere a testa in giù.

cascate

Rafting e riverboarding

La presenza di rapide lungo le due sponde del fiume Zambesi, offre la possibilità di rafting adatte sia a principianti che a esperti. Percorsi più tranquilli o incredibili salti e curve anche di V pericolosità: ce n’è per tutti i gusti. Il periodo migliore per fare rafting va da luglio a metà febbraio, e tra agosto e ottobre sarà il momento con più affluenza. Durante la bassa stagione il rafting viene solitamente sospeso. Un’altra attività adrenalinica è sicuramente il riverboarding: vi stenderete su una tavola da bodyboard, e vi farete trasportare dalla corrente, giù per le rapide.

cascate

Canoa e kayak

Attività che sicuramente sono più adatte a chi vuol godersi il panorama: con la canoa potrete provare una romantica gita al tramonto, mentre con il kayak è possibile organizzare un’uscita più o meno lunga.

Potrà essere infatti della durata di mezza giornata, o addirittura scegliere escursioni che durano diversi giorni. E se proprio non sapete rinunciare al brivido, lungo il fiume dalla parte dello Zambia si potranno vivere le rapide su kayak gonfiabili a due posti.

Discese con corda

Altra attività per impetuosi avventurieri. Potrete calarvi dalla parete a strapiombo delle Batoka Gorge aiutandovi con una fune a corda doppia. Passerete così la vostra giornata al cardiopalma.

In treno per le Cascate

L’emozione sicuramente non sarà da brivido, ma unica e irripetibile. Vi sembrerà di essere indietro nel tempo sul Bushtracks Exoress, il treno a vapore che vi porterà lungo il famoso ponte sulle Cascate, al tramonto. E’ uno spettacolo comunque imperdibile anche solamente assistere al treno in partenza dalla stazione. Il Royal Livingstone Express è la locomotiva che vi porta a fare escursioni di circa mezza giornata, dal lato dello Zambia, attraverso il Mosioa-Tunya National Park.

Il nome del treno già può far comprendere che il viaggio non sarà su un mezzo qualsiasi. Una locomotiva del 1924 traina elegantissime carrozze con sedili rifiniti in pelle, da cui vi godrete il tramonto.

cascate

Cavallo e coccodrilli

Ecco che, in alternativa al classico safari, potrete immergervi nella natura selvaggia in sella a un cavallo, e godere del paesaggio senza interferenze. E dopo i cavalli, perchè non trovarsi faccia a faccia con i coccodrilli, che popolano il fiume? Dal lato dello Zimbabwe, potrete calarvi in una parte del fiume recintata. Chiusi in una gabbia, con maschera e respiratore, arriverà a trovarvi il coccodrillo del Nilo.

Quad e voli

In quad potrete organizzare e gestire come più vi piace una bellissima escursione tra il Livingstone, in Zambia, e le Batoka Gorge. Avvisterete diversi animali selvatici durante una eco-escursione. Potrete intraprendere anche percorsi più culturali addentrandovi nel bush. Ma spiccare il volo con un ultraleggero o un elicottero per godere del panorama, è una delle emozioni più forti che potrete provare.

Proprio per questo l’escursione si chiama “volo degli angeli”. Vi porterà lungo la cascata da una prospettiva assolutamente imperdibile, nonostante i prezzi dei voli non siano del tutto economici.

cascate

Zip-line e flying-fox

Nomi particolari per attività che riportano al brivido allo stato puro. Con zip-line scivolerete alla velocita di 106 km/h lungo una corda, o potrete attraversare gli Stati dello Zambia e dello Zimbabwe sfrecciando su un ponte di corda, il “bridge slide”. Il flying-fox consiste in un volo nel vuoto delle Batoka Gorge, a ben 75 metri di altezza.

cascate

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche