> > Case a 1 euro: boom di offerte ad Ollolai

Case a 1 euro: boom di offerte ad Ollolai

Il paese

Il comune sardo di Ollolai (Nuoro) mette in vendita case abbandonate per solo 1 euro allo scopo di farne strutture ricettive e ripopolare il paese.

Ollolai è un piccolo comune in provincia di Nuoro, in cui attualmente vivono soltanto 1.200 abitanti. Si tratta di luogo ameno situato a 900 metri nella regione della Barbagia, nel bel mezzo del Parco Nazionale del Golfo di Orosei, tra le spiagge di Cala Gonone – unica frazione di Dorgali – e quelle di Bosa, in provincia di Oristano.

Notevole è la bellezza paesaggistica di Ollolai, a cui si aggiunge la presenza di alcuni reperti archeologici che possono risalire all’epoca preistorica, ma ciò non basta contrastare il progressivo spopolamento del borgo. Perciò il sindaco, Efisio Arbau – appartenente ad un’antica famiglia del posto -, ha deciso di aderire al progetto “Case a 1 euro”, al quale hanno già aderito altri piccoli comuni della Sardegna e che prevede l’allettante opportunità di affittare abitazioni abbandonate al solo costo di un euro per trasformarla in strutture ricettive.

L’iniziativa ha avuto un insperato successo, con richieste che provengono anche dall’estero: da Paesi europei come la Germania, la Francia e la Russia, ma anche dal Canada. Le domande sono addirittura superiori alla disponibilità di case, tanto che il Comune di Ollolai, che ha pubblicato un bando sul proprio sito, ha fissato una precisa scadenza, che tra l’altro ormai non è lontana: è il 7 febbraio alle ore 14, quindi bisogna affrettarsi per presentare gli ultimi progetti di riqualificazione. Questi edifici sono destinati a diventare piccoli hotel, boutique o B&B – tali sono i progetti presentati per aggiudicarsi l’acquisto – allo scopo di incrementare il turismo.

In vendita

L’avviso del Comune

Il sindaco di Ollolai

L’amministrazione di Ollolai ha comunque fatto presente che, se al momento dell’esito delle valutazione delle domande – ovviamente nell’ordine di tempo in cui esse sono pervenute -, dovessero liberarsi altri immobili e quindi dovessero essercene di più a disposizione, il Comune pubblicherà un avviso per informare, ed eventualmente, come in questo caso, comunicare un termine per presentare le domande stesse.

Il successo internazionale dell’iniziativa

Il luogo

Come abbiamo detto, pure dall’estero sono giunte numerose richieste per acquistare case nel comune di Ollolai, questo perchè l’iniziativa ha avuto anche copertura mediatica internazionale, addirittura da parte della CNN, nella sezione del suo sito dedicata ai viaggi. Gli utenti americani potranno accaparrarsi le case situate nel principale centro della Barbagia all’irrisorio prezzo di 1.2. dollari, pari appunto ad un euro e anche a loro il sindaco del paese ha spiegato quella che ha definito la sua “crociata” per “salvare le nostre tradizioni uniche dal cadere nell’oblio”. Tradizioni che resistettero anche alla conquista da parte dei Romani, i quali chiamavano “barbari” gli abitanti del posto, e ora i discendenti di questi ultimi non intendono certo permettere che Ollolai “muoia”.