Argomenti trattati
Nonostante il governo abbia sospeso il cashback, ovvero il rimborso di una percentuale dei pagamenti elettronici effettutati, la misura non sparirà del tutto: Satispay, la piattaforma già nella cabina di regia del progetto, ha deciso di proseguire con il programma per altri 6 mesi investendo risorse proprie tra i 20 e i 30 milioni di euro.
Cashback con Satispay, come funziona: l’annuncio del CEO
A farlo sapere è stato il Ceo Alberto Dalmasso, il quale ha sottolineato come il meccanismo abbia funzionato e le transazioni effettuate elettronicamente sono aumentate. Considerando i pagamenti nei negozi fisici, nel primo semestre del 2021 Satispay ne ha registrate 25 milioni. Numero che certifica una crescita di circa il 210% rispetto allo stesso periodo del 2020 per un volume di circa 340 milioni di euro in crescita del 127%.
A crescere è stato anche il numero degli esercenti affiliati al network che, nonostante le difficoltà dell’ultimo anno, è aumentato del 35% rispetto a giugno 2020.
“Per quanto ci è possibile faremo in modo che il lavoro fatto non sia disperso, investendo direttamente i nostri capitali per sostenere gli incentivi, convinti che siano lo strumento giusto per cambiare le abitudini di pagamento e rendere anche l’Italia un’economia digitale“, ha aggiunto Dalmasso commentando i dati.
Cashback con Satispay: come funziona il rimborso
La formula del rimborso è la medesima di quella del cashback di Stato appena terminato e prevede la possibilità di accumulare fino a 150 euro di rimborso in sei mesi (la percentuale che viene rimborsata per ogni pagamento è sempre pari al 10%) fino ad un massimo di 25 euro ogni mese e fino ad un massimo di 2 euro per operazione.
Cashback con Satispay, come funziona: a chi è rivolto
Dal momento che l’app per i pagamenti è in cerca di nuovi clienti e punta ad intercettare 200 mila soggetti, l’iniziativa è riservata a chi si iscriverà al servizio nel mese di luglio. I vecchi clienti potranno invece contare su altri programmi come i Cashback Friday e il Cashback nei supermercati il martedì. Dalmasso ha ricordato che sono quasi 10 milioni le persone iscritte programma del cashback di Stato: resta quindi ancora una grossa fetta di pubblico che Satispay, con 1,8 milioni di utenti ad oggi, può intercettare.