Chi è il marito di Penelope Cruz - Notizie.it
Chi è il marito di Penelope Cruz
Gossip e TV

Chi è il marito di Penelope Cruz

javier bardem
javier bardem

Javier Bardem è un noto attore spagnolo, famoso anche per il suo matrimonio con Penelope Cruz, stella del cinema di Hollywood.

Javier Bardem è il marito di Penelope Cruz, attore di successo, ha vinto l’Oscar nel 2008 come miglior attore non protagonista in “Non è un paese per vecchi”.

Chi è Javier Bardem

Javier Encinas Bardem, è nato il 1/05/1969 a Las Palmas de Gran Canaria in Spagna ed è stato il primo attore spagnolo candidato all’Oscar.

Proviene da una famiglia d’arte: suo nonno era l’attore Rafael Bardem ma anche sua madre, Pilar Bardem, è una famosa attrice.

La carriera da attore

Javier Bardem fin da piccolo segue la madre nelle sue apparizioni debuttando con lei a 4 anni nella serie tv “El Pícaro” (1974) di Fernando Fernán Gómez e nel “Il poderoso influjo de la luna” (1980) di Antonio del Real.

Nonostante ciò inizialmente non sembra del tutto interessato al cinema dimostrando di preferire il rugby. Entra infatti nella nazionale spagnola e si iscrive anche alla Escuela de Artes y Oficios di Madrid per diventare pittore.

Non riuscendo però a mantenersi comincia a recitare in parti comiche offertagli dal regista Juan José Bigas Luna il quale lo introduce in molti suoi film erotico alimentari.

In “Prosciutto, prosciutto“(1992) è per la prima volta al fianco di Penélope Cruz mentre ne “Le età di Lulù” (1990) è insieme alla madre.

Apprezzato da Pedro Almodovar partecipa a “Donne sull’orlo di una crisi di nervi “(1988), pellicola candidata agli Oscar come miglior film straniero e “Carne tremula”(1997).

Nel frattempo raggiunge la popolarità e riesce a vincere due Goya. Come migliore attore non protagonista per “Días contados” (1994) come protagonista per “Boca a boca” (1995).

Nel 2004 è il personaggio principale di “Mare dentro” di Alejandro Amenàbar, in cui interpreta il ruolo di un tetraplegico che gli fa vincere per la seconda volta la Coppa Volpi. Aveva già ottenuto il riconoscimento in “Before Night Falls” opera cinematografica premiata dalla giuria alla 57esima Mostra del cinema di Venezia.

Fa parte del cast “L’amore ai tempi del colera” (2007) di Mike Newell, che riprende il libro omonimo di Gabriel Garcia Marquez e recita in “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Coen, ottenendo il premio Oscar come Miglior Attore non Protagonista.

Nel 2010 partecipa a “Mangia prega ama” e Sam Mendes lo vuole nel film di James Bond “Skyfall” (2012) nella parte del cattivo.

La storia con Penelope Cruz

I due si conoscono nel 1992 sul set del film “Prosciutto, Prosciutto” ma è nel 2008 in “Vicky Cristina Barcelona” (Woody Allen) che inizia la loro storia che approderà al matrimonio.

Nella pellicola Javier interpreta il pittore spagnolo conteso tra Scarlett Johansson e la stessa Cruz.

Bardem e la Cruz si sono sposati in segreto alle Bahamas il 14 luglio del 2010 e hanno due figli: Luna Encinas Cruz, Leonardo Encinas Cruz.

Hanno recitato insieme anche nel film “Escobar – Il fascino del male “in cui Javier aveva il ruolo del narcotrafficante Pablo Escobar.

Negli ultimi giorni sono impegnati al Festival di Cannes a presentare il loro ultimo film “Everybody Knows”. Entrambi dichiarano che nel lavorare insieme mantengono un atteggiamento di distacco rispettandosi l’un l’altro senza però rimanere nella dimensione dei personaggi.

La stessa Cruz infatti dice: “Ho una vita e poi ho il mio lavoro, e questo mi permette di saltare molte volte al giorno dalla realtà alla finzione. Amo questa bellissima danza avanti e indietro da entrambe le dimensioni e il fatto che ci conosciamo e ci fidiamo l’un l’altro ci aiuta”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Ariete 176 Estrattore di succo 400W Rosso, Bianco
99.9 €
Compra ora