×

Chi è la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi invernali 2022?

Chi è la portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi invernali 2022. La snowboarder bergamasca Michela Moioli sostuituirà Sofia Goggia.

Olimpiadi invernali 2022, chi è la portabandiera dell'Italia

Chi è la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi invernali 2022? Sarà la snowboarder bergamasca Michela Moioli a rappresentare il nostro Paese a Pechino, a sostituzione di Sofia Goggia.

Chi è la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi invernali 2022? 

Michela Moioli sarà la portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, previsti dal 4 al 20 febbraio.

La decisione arriva dal presidente Coni Giovanni Malagò, che dopo averne discusso con il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda, e quella che sarebbe dovuta essere la prima scelta, Sofia Goggia, hanno scelto la snowboarder bergamasca.

Dopo l’infortunio di Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa libera, avvenuto a Cortina d’Ampezzo, è dunque il turno di Michela Moioli. “Sono molto contenta che sia stata nominata Michela”, ha dichiarato Sofia Goggia, “mi ricordo una sua frase sul desiderio di portare la bandiera che mi confidò nel 2018.

Ci siamo parlate in queste ore, mi ha detto che la porterà con altrettanto orgoglio, Sono contenta sia lei a farlo, vista anche l’amicizia che ci lega”.

Chi è la portabandiera dell’Italia, Michela Moioli: una vita in snowboard

Michela Moioli, nata ad Alzano Lombardo, provincia di Bergamo, il 17 luglio 1995, è una snowboarder italiana campionessa olimpica di snowboard cross ai Giochi olimpici di Pyeongchang 2018.

Nel 2011 partecipò all’EYOF di Liberec e arrivò sesta nello snowboard cross e diciassettesima nello slalom gigante parallelo.

Partecipò poi ai Mondiali juniores svolti a Chiesa in Valmalenco lo stesso anno, dove arrivò quinta nello snowboard cross. La sua prima partecipazione alla Coppa del Mondo arrivò quando aveva appena 17 anni, nel dicembre 2012.

La portabandiera dell’Italia a Pechino 2022, Michela Moioli e le sue vittorie

Nel 2014 partecipò alle Olimpiadi di Soči, dove arrivò in finale e subì una brutta caduta con rottura del legamento crociato. Nel 2015 riuscì a prendere parte ai Mondiali di Kreischberg e a portare a casa una medaglia di bronzo, fu la prima italiana a ottenerla.

Nel 2016 Michela Moioli vinse la Coppa del Mondo di specialità e poi ai campionati mondiali di Sierra Nevada 2017, dove ottenne la seconda medaglia di bronzo.

Contents.media
Ultima ora