Schizofrenia paranoide, sintomi e cause - Notizie.it
Schizofrenia paranoide, sintomi e cause
Salute & Benessere

Schizofrenia paranoide, sintomi e cause

La schizofrenia paranoide è un sottotipo di diverse forme di schizofrenia.

Anche se, secondo la Mayo Clinic, i pazienti affetti da schizofrenia paranoide possono essere più funzionali rispetto ad altri tipi, è comunque una malattia mentale grave e debilitante.

I sintomi e le cause della schizofrenia paranoide

Schizofrenia significa letteralmente separare la mente, cioè una sconnessione dal mondo reale.

Caratteristiche

Sempre secondo la Mayo Clinic, la schizofrenia paranoide è caratterizzata da psicosi cronica (pausa dalla realtà). Le caratteristiche psicotiche più comuni sono deliri e allucinazioni uditive.

I sintomi clinici

Gli schizofrenici paranoici tipicamente hanno manie di grandezza, persecuzione, la gelosia, l’alterazione fisica, apatie e sensi di colpa. Allucinazioni uditive caratterizzata da voci che minacciano, deridono, fischi o ronzii.

Segni esteriori

I segni di schizofrenia paranoide osservabile per gli altri comprendono cambiamenti di peso, scarsa igiene, distacco, la rabbia, lo scontro verbale, indecisione, confusione, parole strane o azioni, l’isolamento e parlare di suicidio.

Cause

Secondo Salute Square, anche se la causa esatta di schizofrenia paranoide è ancora in discussione, gli studi suggeriscono che una combinazione di fattori genetici, ambientali e neurologici sono alla base del disturbo.

Trattamento

La schizofrenia paranoide richiede attenzione per tutta la vita.

Trattamenti comuni includono la terapia farmacologica, psicoterapia, formazione professionale le abilità, la terapia elettroconvulsiva e ospedalizzazione. Nel trattamento farmacologico si usano farmaci che bloccano i recettori della dopamina, che se da un lato aiutano il paziente, dall’altro hanno effetti collaterali quali problemi di coordinazione e movimento.

Personaggi famosi

Personaggi famosi con schizofrenia paranoide sono Eugene O’Neill, Ed Gein, Tom Harrell, John Nash e Lionel Aldridge.

Purtroppo la schizofrenia paranoide difficilmente si riesce a curare in maniera definitiva. In alcuni casi i pazienti più gravi hanno sempre bisogno di continua assistenza e spesso vivono in comunità o case di cura specializzate.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora