×

Cistite del gatto e del cane: cura omeopatica

Quando il vostro cane o il vostro gatto soffre di cistite, cercate in tutti i modi aiutare il vostro fidato amico a 4 zampe, ecco qualche cura omeopatica

cistite del gatto e del cane: cura omeopatica
cistite del gatto e del cane: cura omeopatica

Quando il vostro gatto o il vostro cane non fa molta pipì, trattasi forse di cistite. Ecco che cercate di trovare una cura omeopatica che possa aiutare il vostro amico a 4 zampe.

Ma cerchiamo di capire che cosa sia la cistite per un animale domestico. È un processo infiammatorie che è situata nella vescica, provocata da diverse cause come batteri, stress, calcoli che può diventare di origine neoplastica.

Prima di tutto portate il vostro animaletto dal veterinario, per poter avere una giusta diagnosi in modo da essere sicuri sulla gravità della situazione tramite dei test urinarie dell’animale.

Per capire che problema abbia il nostro caro amico a 4 zampe, basta notare quando si mette in posizione per urinare. Se escono poche gocce o si lamenta come spesso accade per i gatti, trovare tracce di sangue, vuol dire che qualcosa non va.

In questi casi, il veterinario somministra subito degli antibiotici o antinfiammatori che andranno poi proseguiti per alcuni giorni, fino a quando non si stabilizza e torni tutto normale.

Esistono però anche alcune cure omeopatiche che sono meno dannosi dei farmaci per l’organismo del nostro animaletto.

Vediamo alcuni rimedi naturali:

  • Preparare un decotto alla malva.

    Ottimo decongestionante per tutte le mucose oltre che ad essere un ottimo antinfiammatore.

  • Uva ursina invece ha un’azione antibatterica.
  • Gli Stimmi di Mais invece vanno presi come tisane
  • Altrettanto sono efficaci anche la somministrazione dei fermenti lattici poiché rinforza il sistema immunitario.
  • Utilizzare i fiori di Bach o il Feliway diffusore che aiuta sopratutto il gatto a rimanere tranquillo visto che sente nell’aria dei feromoni materni.

Ma la cura migliore per il proprio gatto o cane, è e sarà sempre quello di ricevere una marea di attenzioni, coccole da parte vostra. Non sembra ma loro lo apprezzano molto e non farà altro che incrementare il vostro rapporto di amicizia e di intesa.


Contatti:

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche