> > Classificazione scientifica di un gatto Siamese

Classificazione scientifica di un gatto Siamese

default featured image 3 1200x900

La classificazione scientifica è un metodo per raggruppare insieme organismi simili, allo scopo di identificarli più facilmente. Il metodo, sviluppato nel 18° secolo da Carl Linneo, categorizza gli organismi in ampi gruppi che sistematicamente vengono ridotti ad un singolo elemento, facile da ri...

article page main ehow images a08 87 gi scientific classification siamese cat 800x800 La classificazione scientifica è un metodo per raggruppare insieme organismi simili, allo scopo di identificarli più facilmente. Il metodo, sviluppato nel 18° secolo da Carl Linneo, categorizza gli organismi in ampi gruppi che sistematicamente vengono ridotti ad un singolo elemento, facile da riconoscere. I gatti Siamesi hanno la propria classificazione, all’interno del sistema di Linneo.

Regno e gruppo

I Siamesi ricadono nel gruppo ‘Animalia’ o ‘Metazoa’; questo li identifica come organismi multi cellulari in cui ogni cellula h un struttura specifica e complessa ed è protetta da una sottile membrana. Questa classificazione riconosce i Siamesi come animali. I gatti appartengono al sotto-regno dei ‘bilateria’, cioè gli esseri che hanno una simmetria bilaterale. I Siamesi appartengono al gruppo dei vertebrati. I gatti appartengono al sopra-genere dei deurostomi, che ne descrive lo sviluppo embrionale. I gatti infine appartengono al sotto-genere dei craniati, perché hanno un teschio distinto.

Classe e ordine

I Mammiferi sono la classe che comprende i felini, tra cui il Siamese. I mammiferi sono caratterizzati dalla presenza di pelo o pelliccia e la capacità di partorire. I Siamesi appartengono all’ordine dei carnivori. I Carnivori sono mammiferi terrestri, placentali, con caratteristiche zanne e artigli. Alcuni membri di questo genere sono effettivamente carnivori, come il Siamese, altri sono onnivori, come gli orsi o i procioni. Altri membri di questo ordine, come i Panda, sono completamente erbivori.

Famiglia e gene

I Siamesi appartengono alla famiglia dei felini. I Felini sono la famiglia che comprende i gatti e altri grossi animali come tigri e leoni. Esistono due sotto famiglie: quella dei felidi e quella dei panteridi. Tigri, leoni e giaguari appartengono alla seconda mentre il Siamese alla prima, come le linci e gli ocelot. I Siamesi vengono classificati nel gene Felis, che è proprio dei gatti domestici o dei loro parenti stretti.

Specie e sotto-specie

La specie del gatto domestico è quella del catus. Il nome scientifico del gatto domestico è formato da specie e sotto-specie. Il nome scintifico del Siamese è Felis catus, che si riferisce a tutti i gatti domestici. Il Siamese può essere più precisamente indicato come Felis catus siamensis, oppure come F. catus siamensis. Il termine ‘siamensis’ designa il Siamese come appartenente alla sua stessa sotto-specie, che non include altre razze di gatto.