> > Clima, osservatorio Copernicus: "È stato il settembre più caldo di sempre"

Clima, osservatorio Copernicus: "È stato il settembre più caldo di sempre"

caldo

L'osservatorio Copernicus ha analizzato i dati sulle temperature dello scorso mese: è stato il settembre più caldo di sempre

Il tema del ‘Climate Change‘ è ormai uno dei più dibattuti e i suoi effetti sono sempre più evidenti anche ad occhio nudo. I dati, però, non mentono mai e quelli che emergono dallo studio portato avanti dall’osservatorio Copernicus parlano molto chiaro.

Copernicus, lo studio sul clima di settembre: i dati

L’osservatorio climatico dell’Unione europea, il Copernicus Climate Change Service, ha proposto una nuova analisi sulle temperature del mese di settembre; studio dal quale è emersa una verità preoccupante. Secondo gli esperti del C3s, infatti, il settembre appena trascorso è stato il più caldo di sempre. Nello specifico, la temperatura superficiale media dell’aria è stata di 16,38 gradi centigradi, di quasi 1 grado superiore (0,93 per la precisione) alla media dello stesso periodo negli anni tra il 1991 e il 2020. Ma anche solo la differenza rispetto a solo 3 anni fa è ragguardevole (+0,5 gradi).

Copernicus, lo studio sul clima di settembre: il commento

“Abbiamo vissuto il settembre più incredibile di sempre dal punto di vista climatico. È semplicemente da non crederci” – ha spiegato esterrefatto il direttore di Copernicus, Carlo Buontempo, che poi conclude – “Il cambiamento climatico non è qualcosa che accadrà tra dieci anni. Il cambiamento climatico è qui“.